Ieri sera alle 22, la Sala operativa della Guardia Costiera di Gela ha ricevuto una chiamata tramite la stazione radio costiera “Gela Radio”, di un peschereccio portoghese denominato “Agriao”, il quale richiedeva assistenza in quanto aveva un black-out alla rete elettrica di bordo e quindi risultava essere alla deriva a circa 36 miglia a sud di Gela.
Come richiesto dal peschereccio portoghese, è stato inviato sul posto un rimorchiatore portuale locale.
La 12 persone a bordo del peschereccio, che nel frattempo avevano attivato le batteria di emergenza per rimanere in contatto radio, risultavano essere in buone condizioni di salute.
Il rimorchiatore, partito dal Porto Isola di Gela alle ore 22,50, ha raggiunto e successivamente preso a rimorchio il M/P Agriao alle ore 02,10 del mattino seguente.
Il peschereccio, lungo 30 metri e largo 8, è stato rimorchiato nel porto di Licata in quanto il Porto rifugio non poteva ospitarlo.
L’intera operazione di rimorchio conclusasi soltanto alle 7,10 di stamattina è stata sotto continuo monitoraggio della Sala Operativa ella Capitaneria di Porto di Gela, che è rimasta in costante e continuo contatto radio sia con il peschereccio che con il rimorchiatore.
(Fonte: Ufficio Relazioni esterne Guardia Costiera – Capitaneria di Porto di Gela)