
Durante la notte scorsa, nell’ambito di un servizio coordinato a largo raggio predisposto dal Comando provinciale dei Carabinieri di Caltanissetta, i militari del Reparto territoriale di Gela hanno attuato un articolato dispositivo di controllo del territorio volto a garantire ordine e sicurezza pubblica lungo tutto il territorio di competenza.
Sedici le persone deferite a piede libero, tutte di Gela, tra cui cinque minorenni.
In particolare, quattro giovani sono stato denunciati alla competente autorità poiché trovati in possesso di sostanza stupefacente del tipo marijuana, per un totale di circa 15 grammi.
Altre sette persone sono state deferite alla competente Autorità giudiziaria, poiché sorpresi alla guida dei propri veicoli pur non avendo la prevista patente di guida. Uno di questi, inoltre, circolava senza la copertura assicurativa e con un contrassegno assicurativo falsificato.
Due minorenni, di anni 16 e 17 anni, sono stati segnalati alla Procura dei Minorenni di Caltanissetta per furto aggravato in concorso avendo tentato di impossessarsi di un ciclomotore posto sulla pubblica via, mentre un altro, di anni 16, veniva sorpreso con un coltello di genere vietato.
Per altri cittadini gelesi, invece, è scattato il deferimenti in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Gela per porto abusivo di coltello, per violazione colposa di doveri inerenti la custodia di cose sottoposte a sequestro, per guida in stato di ebbrezza e per inosservanza degli obblighi imposti dalla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di P.S..
Complessivamente sono state controllate 79 persone, sono state effettuate 12 perquisizioni ed elevate 11 contravvenzioni, la maggior parte delle quali per la mancanza della copertura assicurativa obbligatoria verso terzi.
Nell’operazione sono stati impiegati circa 40 Carabinieri.
(Fonte: Comando Reparto territoriale Carabinieri di Gela)