
I Carabinieri della Squadra Motociclisti della Sezione Radiomobile del Reparto Territoriale di Gela, nella serata di ieri, hanno tratto in arresto
Giovanni Rinzivillo,(nel riquadro piccolo) classe 1988, responsabile di Guida senza patente da parte di persona sottoposta a misura di prevenzione e resistenza a un pubblico ufficiale.
I militari stavano effettuando una normale vigilanza del centro di Gela, recentemente teatro di molteplici rapine ai danni di anziani e di esercizi commerciali, quando incrociavano un motociclo con a bordo due giovani che, alla vista dei Carabinieri, invertiva la marcia e si dava alla fuga.
A seguito di ciò, i militari prontamente inseguivano i due ragazzi a bordo del mezzo che, pur di guadagnarsi l’impunità, proseguivano la fuga salendo su di un marciapiede, mettendo così in serio pericolo l’incolumità dei passanti. Durante tali rischiose manovre, il conducente perdeva il controllo del mezzo e cadeva a terra. Il passeggero immediatamente si rialzava e riusciva a fuggire a piedi mentre il conduttore veniva bloccato.
Quest’ultimo, nonostante le ripetute intimazioni da parte dei militari a mantenere la calma, opponeva una viva resistenza, tale da rendere molto difficoltose le procedure dei controlli di polizia. Dagli accertamenti di polizia, emergeva che sul conto del Rinzivillo gravava la misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno – che non consente, quindi, la guida di alcun veicolo – e che il mezzo era sprovvisto di copertura assicurativa.
A seguito di ciò, lo stesso veniva dichiarato in stato d’arresto ed accompagnato presso il proprio in regime di arresti domiciliari, in attesa del giudizio con rito direttissimo.
(Fonte: Comando Reparto territoriale Carabinieri di Gela)