Non si fermano i controlli delle fiamme gialle del comando provinciale di Caltanissetta contro il fenomeno diffuso dell’installazione presso esercizi commerciali aperti al pubblico di apparecchi da intrattenimento illeciti.
L’azione dei finanzieri a Riesi ha portato al sequestro di due apparecchi da intrattenimento.
In particolare i militari operanti durante lo svolgimento dei controlli eseguiti hanno riscontrato che normalissimi videogiochi, mediante manomissione, venivano trasformati in modo da sostituire un gioco apparentemente lecito in videopoker.
L’intensificazione dei controlli in questo settore scaturisce anche dalla necessità di assicurare alle famiglie nissene una maggiore tranquillità economica, tenuto conto che questa piaga spesso rende schiavi del gioco padri e, a volte, madri di famiglia.
Per contrastare il dilagante fenomeno del gioco d’azzardo, l’attenzione sarà rivolta contestualmente oltre che ai gestori anche ai noleggiatori dei videogiochi, anello della catena che con la distribuzione ne garantisce l’espansione.
Vale la pena ricordare che le recenti innovazioni legislative hanno previsto un pesante sistema sanzionatorio che per la detenzione di ciascun gioco illecito contempla l’applicazione della sanzione amministrativa di euro 4.000,00 oltre alle pene accessorie relative alle concessioni delle stesse autorizzazioni.
(Fonte: Comando provincia GdF di Caltanissetta)