L’Istituto “E Maiorana” di Gela, diretto dal professore Parisi , è stato recentemente premiato a Palermo nell’ambito di un concorso sull’Energie Alternative, concorso indetto dalla Regione Sicilia, dall’ENEA e dall’Ufficio Scolastico Regionale. Coordinatore del progetto è stato il prof E. Giardina, con la collaborazione del professore Cantaro per la realizzazione del video multimediale.
La Scuola è stata capofila di una rete costituita con la Scuola Media “Verga” di Gela ,l’ IISS. “Carafa” di Mazzarino ,la S.Media “Pascoli” di Mazzarino e la Scuola Primaria “S.Domenico Savio” di Riesi.
Sono stati realizzati una serie di lavori, che hanno dimostrato come è possibile ottenere energia da fonti alternative al petrolio. E’ stato apprezzato, in particolare, la realizzazione di un prototipo di macchina ad idrogeno che, al posto di utilizzare i combustibili tradizionali, ha utilizzato l’idrogeno ottenuto attraverso un processo di elettrolisi dell’acqua. L’energia necessaria per scindere la molecola dell’acqua in idrogeno e ossigeno (che peraltro si può utilizzare nell’ossigeno-terapia) è stata ottenuta con un pannello solare. La macchina, inoltre, è a bassissimo impatto ambientale in quanto come “gas di scarico” produce acqua allo stato di vapore.
Per questo progetto la scuola ha ricevuto un premio di 1500,00 euro.