Il Generale di Divisione Aerea Giuliano De Carlo, Ispettore dell’Aviazione per la Marina, ha effettuato martedì 31 Maggio una visita al 41° Stormo di Sigonella. Il Generale De Carlo è stato accolto al suo arrivo dal Colonnello Luca Tonello, Comandante dello Stormo.
Durante la visita a Sigonella, l’Ispettore dell’Aviazione per la Marina, dopo la firma dell’Albo d’Onore, ha assistito ad una presentazione illustrativa sulle attività dello Stormo e, successivamente, ha visitato le principali strutture dello stesso e dei Distaccamenti stranieri rischierati sulla base aerea nell’ambito dell’Operazione Nato ''Unified Protector''. La visita si è conclusa nel pomeriggio con la consegna da parte del Colonnello Tonello del Distintivo di Reparto.
L'Aviazione per la Marina, il cui Ufficio dell’Ispettore è gerarchicamente sovraordinato al 41° Stormo, ha il compito di condurre operazioni aeree antisommergibile e di concorso alle Forze Navali di superficie, utilizzando velivoli da pattugliamento marittimo assegnati ai Reparti di Volo. Essa è costituita dal complesso di velivoli e degli equipaggi, dei mezzi, delle infrastrutture e del personale tecnico a terra previsto per soddisfare le specifiche esigenze.
Nel 1957 veniva emanato l’atto istitutivo dell’Aviazione Antisommergibile che prevedeva, a livello centrale l’Ufficio dell’Ispettore dell’Aviazione per la Marina retto da un Ufficiale Generale dell’Aeronautica. Si tratta di un organismo particolare che per le specifiche attività ha una duplice dipendenza: dalla Marina e dall’Aeronautica. I velivoli antisom dipendono infatti per l’impiego operativo dalla Marina Militare che valuta e determina tutte le missioni ad essi assegnabili, mentre le attività tecnico-logistiche e l’addestramento tecnico-professionale sono responsabilità dell’Aeronautica Militare.
(Fonte: Pubblica Informazione e Comunicazione Base Aerea Sigonella))