Con deliberato di ieri 4 febbraio, la Commissione provinciale per il Congresso, presieduta dall’avv. Davide Cammarata ha convocato per il prossimo sabato 12 febbraio ore 16, presso la sala dell’hotel Sileno, l’assemblea dell’Unione comunale della città di Gela.
Si compie così un ulteriore passo verso la conclusione dell’iter congressuale iniziato nell’ottobre del 2010.
In particolare, nella città di Gela, i due circoli esistenti hanno provveduto nella prima fase a eleggere, proporzionalmente agli iscritti, i propri delegati all’assemblea dell’Unione comunale – n. 24 per il circolo “Gela 1 Girotti” e n. 26 per il circolo “Gela Centro”.
Inoltre, parteciperanno alla assemblea, con diritto di voto, anche i componenti delle assemblee provinciali, regionali e nazionali, e i deputati eletti, se iscritti ai circoli della città.
Gli organi dell’Unione Comunale sono: l’Assemblea Comunale, il Segretario Comunale e la Direzione Comunale. Spetterà all’assemblea la elezione del segretario cittadino, del presidente dell’assemblea e della direzione comunale.
Statutariamente, l’Unione Comunale rappresenta la politica del Partito Democratico nel proprio ambito comunale, ed è dotata di autonomia politica, programmatica, organizzativa e finanziaria. Tale autonomia è espressamente riferita alla scelta delle candidature a sindaco e consigliere comunale.
(Fonte: Commissione provinciale per il Congresso Pd)