Concluse con successo le visite mediche ai bambini delle Scuole “Monte degli Ulivi” di Riesi. Come ogni anno, dei due monitoraggi previsti, il primo è stato iniziato e concluso proprio nelle scorse ore.
L'attività di monitoraggio medico, prevista tra i servizi offerti dalle scuole del Servizio Cristiano di Riesi, è realizzata grazie all'intervento del dott. Giuseppe Frasca che è il medico in forza al centro e grazie anche alla presenza di una infermeria attrezzata e degli strumenti a disposizione per il pronto intervento e per le attività di primo soccorso.
Questi i numeri del monitoraggio: oltre 150 bambini e bambine sono stati sottoposti a visite mediche per la prevenzione, l'intervento o la segnalazione di problemi di salute; verifica sullo stato di mantenimento delle cassette mediche; verifica e controllo su specifiche patologie. In questo modo è così possibile intervenire per tempo, sia sulla sintomatologia dei cosìddetti mali di stagione (influenze, febbri, etc...), sia per la segnalazione tempestiva alle famiglie di eventuali altri problemi di salute.
A questa attività medica se ne aggiungeranno almeno altre due: il monitoraggio e controllo contro la diffusione dei parassiti primaverili che, in genere, preoccupano non poco le famiglie, ed il progetto di educazione all'igiene alimentare e dentale.
Le scuole del Servizio Cristiano stanno anche valutando l'opportunità del controllo oculistico per fornire agli alunni ed alle alunne del Monte degli Ulivi tutti, ed alle loro famiglie, tutti gli strumenti ed i supporti necessari per migliorare la qualità scolastica e della vita dei bambini e delle bambine che frequentano le nostre scuole.
Questi servizi sono complementari al costante monitoraggio igienico e alimentare sugli alunni e le alunne: dall'approvazione e la somministrazione di una corretta e sana alimentazione quotidiana (menu approvato e predisposto dai dietologi), alle specifiche
attenzioni rispetto a casi di intolleranze, allergie alimentari che si possono riscontrare nella popolazione scolastica.
Soddisfazione è stata espressa dal Consiglio di Istituto che, nella seduta del 26 gennaio scorso, ha visto la componente genitori esprimere il proprio apprezzamento per i servizi offerti a tutti i bambini delle scuole.
In particolare per il Presidente del Consiglio di Istituto, Geom. Enzo Di Legami, il vicepresidente Dott. Salvatore Volpe e la Sig.ra Toscano Maia Concetta: “è importante che il Monte degli Ulivi dedichi le sue attenzioni ai bambini delle scuole, senza distinzione
sociale, culturale ed economica”. Per la componente dei genitori “il monte degli ulivi conferma di essere all'avanguardia nell'intervento scolastico e pedagogico, consentendo ai bambini ed alle famiglie di vivere con serenità e responsabilità il periodo scolastico dei loro
figli soprattutto in una età, quella dell'infanzia e della scuola primaria, assai delicata e particolare”.