Tutti i magistrati in servizio presso la Procura della Repubblica di Gela hanno ringraziato il capo dello Stato, presidente
Giorgio Napoletano (nella foto) “per la particolare sensibilità ed attenzione avuta nei confronti della Procura di Gela, in un momento di particolare difficoltà dovuta ai vuoti di organico; difficoltà che peraltro oramai condivide con numerosi altri uffici inquirenti del sud e del nord Italia”.
La nota stampa diffusa dall’Ufficio del Procuratore della Repubblica, dott.ssa Lucia Lotti, prosegue con una riflessione, secondo la quale “sedi come Gela, da sempre presidiate con professionalità ed encomiabile dedizione da magistrati di prima nomina, rischiano di rimanere deserte, nonostante l’impegno e l’esempio di singoli, come quelli della dott. Anna Canepa e del dott. Filippo Guerra. La loro preziosa disponibilità – prosegue nella sua nota la Lotti – in ausilio ai magistrati che qui già operano, consente, almeno temporaneamente, di mantenere un livello di risposta dello Stato adeguato ed efficace, in un territorio gravato da forte disagio sociale e da molteplici, gravi ed insidiose dinamiche criminali”.