Nel pomeriggio di oggi martedì 30 novembre, alle ore 16.00 circa, i Carabinieri della Stazione di Riesi hanno tratto in arresto C.P., 40enne di Caltanissetta ma residente a Mazzarino poichè responsabile del reato di rapina in concorso.
Questi i fatti. Verso le ore 6.00 circa, un’anziana 80enne, ancora a letto, è stata bruscamente svegliata da due soggetti a volto scoperto che, penetrati all’interno dell’abitazione non lontana dal centro di Riesi, dapprima hanno schiaffeggiato la donna, per poi immobilizzarla legandole mani e piedi con delle asciugamani prelevate dal bagno.
I due malviventi hanno saccheggiato l’appartamento, trafugando vari oggetti in oro e la somma di 400 euro in contanti. Terminata l’azione delittuosa i due sono fuggiti senza lasciare tracce.
Circa mezz’ora dopo la donna è riuscita a liberarsi e a dare l’allarme. Immediato l’intervento dei Carabinieri di Riesi, il cui sopralluogo e l’attenta escussione della vittima consentiva loro di raccogliere una prima descrizione di uno dei due rapinatori, conosciuto dalla vittima poiché in passato frequentatore dell’abitazione.
Oltretutto, la circostanza che il portone d’ingresso non fosse stato forzato ma aperto verosimilmente con un mazzo di chiavi ha ristretto la cerchia dei sospettati intorno alle conoscenze della vittima. Ne è scaturita una vera e propria caccia all’uomo seguita dall’appostamento dei militari sotto l’abitazione rurale dell’indiziato, nei cui confronti i militari avevano nel frattempo raccolto solidi elementi di reità.
Nel primo pomeriggio, l’uomo raggiungeva la sua abitazione di Mazzarino ma ad attenderlo ha trovato i Carabinieri. Essendo stato riconosciuto dall’anziana donna, è stato arrestato e quindi associato alle carceri di Caltanissetta.
(Fonte: Comando Reparto Territoriale Carabinieri di Gela)