Sarebbe facile spiegare questa terza sconfitta consecutiva del Gela con le avverse decisioni arbitrali, che pure ci sono state e forse alla fine hanno condizionato il risultato. Ma c’è da dire anche delle tante imprecisioni nelle conclusioni a rete degli attaccanti biancazzurri e dei prodigiosi interventi del portiere ospite, in una delle occasioni salvato dal palo su tiro di Docente. Lo stesso Docente che a tu per tu con il portiere e sul risultato di 0-0 si è fatto parare il tiro a botta sicura. La chiave della partita, l’espulsione al 18’ di Franciel, che reagisce su un grave fallo subito dal romano Padella. Cartellino rosso e squadra rabbiosamente proiettata in avanti. Gioca bene il Gela anche in inferiorità numerica. Ed è proprio in questa fase che crea le occasioni migliori. Queste le azioni più significative.
Al 4’ Docente corregge di testa una punizione-cross di Piva, blocca Ambrosi;
All’11’ Franciel per Docente, che si libera di due avversari e fionda dal limite, blocca Ambrosi;
Al 17’ Nordi lancia Cunzi che s’invola, tiro da buona distanza ma si fa ostacolare e sbaglia;
Dopo l’espulsione di Franciel, ancora Docente scappa sul filo del fuorigioco, ma appena davanti ad Ambrosi si fa ipnotizzare e si fa respingere il tiro;
Al 28’ Stamilla giunge dalle retrovie e scocca un tiro a fil di palo;
Al 38’ ancora Docente, stavolta coglie in pieno il palo;
Al 41’ Giardina scaglia un tiro-bomba che Ambrosi respinge di pugno.
Nella ripresa, al 7’, il gol di Padella, sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Al 10’ Docente si libera e appena in area calcia un tiro che finisce di poco a lato;
Al 22’ il raddoppio dei romani, con Franchinim direttamente su punizione. Nordi sfiora la palla, che però si insacca nell’angolino alla sua destra;
Entra
Mirko Bigazzi (nella foto) e al 23’ segna facendo passare la palla sotto le gambe di Ambrosi;
Al 29’ l’ultimo acuto del Gela, con Docente che tira a botta sicura e Ambrosi che respinge, riprende Cunzi, altro tiro a botta sicura, altro prodigio di Ambrosi. Nel finale, D’Amico dice qualcosa di troppo all’arbitro e viene espulso. E la partita finisce qui.
Questo il gabellino della gara.
GELA 1
ATLETICO ROMA 2
MARCATORI Padella (AR) al 7’, Franchini (AR) al 22’, Bigazzi (G) al 23’ s.t.
GELA (4-3-3) Nordi; Stamilla, Italiano (dal 37’ s.t. Aliperta), Cardinale, Piva; Piano (dal 19’ s.t. Bigazzi), Giardina, D’Amico; Docente; Franciel, Cunzi (dal 37’ s.t. D’Anna). (Maraglino, Puccio, Vegnaduzzo, Rabbeni). All. Provenza.
ATLETICO ROMA (4-3-3 ) Ambrosi; Balzano, Padella, Doudou, Angeletti; Chiappara (dal 42’ s.t. Maglietta), Romondini, Franceschini; Babù (dal 17’ s.t. Esposito), Ciofani, Franchini (dal 27’ s.t. Mazzarani). (Previti, Pelagias, Chiaretti, Caputo). All. Incocciati.
ARBITRO De Faveri di San Donà di Piave.
NOTE Espulsi Franciel al 18’ p.t. e D’Amico al 45’ s.t. amm. Stamilla, Giardina, Franceschini. Angoli 3-5.