L’11° Reparto Manutenzione Velivoli dell’Aeronautica Militare, con sede presso la Base di Sigonella, ha celebrato oggi il 25° anniversario della propria costituzione. La cerimonia, svoltasi alla presenza di autorità militari e civili, di tutto il personale del Reparto e di una Rappresentanza del 41° Stormo, è stata caratterizzata da diversi momenti particolarmente suggestivi.
Dopo l’arrivo di Autorità ed invitati, la celebrazione è iniziata con la benedizione da parte del Cappellano Militare Capo di Sigonella Don Giovanni Salvia e gli onori di rito ai Gonfaloni dei Comuni e dei Labari delle Associazioni d’Arma. Successivamente, l’importante ricorrenza è proseguita con le allocuzioni del Direttore dell’11° R.M.V., Col. Vincenzo Buccheri e del Comandante la 2° Divisione del Comando Logistico, Gen. di Div. Aerea Fabio Molteni. Successivamente sono state consegnate delle Onorificenze al Personale della Base che si è particolarmente distinto in servizio.
La cerimonia (
nella foto da sinistra il Ten. Col. Torrisi,
il Gen. di Div. Aerea Fabio Molteni,
la Prof.ssa Eleonora Bonincontro,
il M.llo Villani ed il Col. Buccheri) si è conclusa con una visita ad una mostra storico fotografica, coordinata dal Ten. Col. Tommaso Torrisi in collaborazione con il M.llo Vincenzo Villari e la Prof.ssa Eleonora Bonincontro, del Liceo Artistico Statale “E. Greco”.
L’11° Reparto Manutenzione Velivoli assicura la manutenzione del velivolo BR 1150 Atlantic sin dalla data di assegnazione del primo velivolo al 41° Stormo avvenuta nel 1972. Inizialmente ha operato, quale Centro Manutenzione di 2° Livello Tecnico, inserito nel 441° Gruppo Servizi Tecnici Operativi del 41° Stormo, divenendo, nel 1979, 11° Centro Manutenzione Principale, per la manutenzione di 3° Livello Tecnico. Nel 1985 l’11° C.M.P. ha assunto la denominazione di 11° Reparto Manutenzione Velivoli (11° R.M.V.), Ente manutentivo di 3° Livello Tecnico alle dipendenze del Comando 41° Stormo. Il 31 luglio 1998, l’11° R.M.V. è transitato alle dipendenze del 3° Reparto dell’Ispettorato Logistico (ora 2^ Divisione del Comando Logistico A.M.) con diversa struttura ordinativa ed organica in grado di assicurare autonomia gestionale ed amministrativa per una più efficace attività manutentiva. Dal 1° ottobre 1998 è stato inserito nella struttura del Reparto il Deposito Centrale Atlantic, già operante nell’ambito del 41° Stormo.
Sin dal 1979, anno di costituzione dell’11° C.M.P., il Reparto assicura il Terzo Livello Tecnico di manutenzione del velivolo BR 1150 Atlantic. La durata di tale attività è in media di 12 / 15 mesi in funzione delle condizioni del velivolo ispezionato. L’11° R.M.V. effettua due ispezioni di questo tipo ogni anno. Le lavorazioni di 3° Livello Tecnico sono caratterizzate dal disassemblaggio e dalla
manutenzione delle parti strutturali (ali, impennaggi orizzontali e verticali, eliche, motori, carrelli) e degli equipaggiamenti di bordo (elettrici, idraulici,
avionici).
(Fonte: Pubblica Informazione e Comunicazione Base aerea Sigonella)