Un altro tassello, anche se il grosso si deve ancora affrontare, per la istituzione della Provincia di Gela, la cui raccolta di firme (oltre 15 mila) è stata presentata all’Ars nella primavera scorsa. Il 27 settembre scorso, la Segreteria generale – Ufficio Affari generali – della Presidenza dell’Ars, ha preso carta e penna per comunicare ai promotori il provvedimento con cui si dichiara «l’ammissibilità del disegno di legge di iniziativa popolare» “Istituzione provincia regionale di Gela di iniziativa popolare”.
Nel provvedimento, si fa riferimento alla legge 10 febbraio 204, alla delibera della Commissione regionale per i procedimenti sulle iniziative popolari dell’8 giugno 2010 e – ritenendo che la proposta non presenta profili di incostituzionalità, valutata la sussistenza dei requisiti di cui agli artt 33 e 34 della stessa legge, ne viene dichiarata l’ammissibilità.
L’iter è appena iniziato e considerando che questo governo ha fatto intendere di preferire i liberi consorzi tra comuni piuttosto che le province che dovrebbero scomparire, appare molto difficile che le procedure trovino un percorso agevole.