S'inaugura oggi a Bufera (taglio del nastro alle 19,00) la quarta edizione della Rassegna eno-gastronomica dei prodotti tipici del territorio e del comprensorio di Butera. Una bella intuizione, quattro anni fa, che ha posto in così breve tempo la cittadina nissena al centro delle attenzioni della provincia, ed anche oltre.
«
Butera a tavola» dice tutto. Dice la storia delle tradizioni culinarie, con i migliori piatti tipici, ma anche di talune specialità che vengono riproposte per non farle cadere nell'oblio.
Il sindaco Luigi Casisi e gli assessori Silvio Scichilone (Sviluppo economico) e Stefano Inzisa (Spettacolo), quest'anno hanno voluto fare le cose in grande, curando di persona ogni minimo particolare, cominciando dall'inaugurazione, alla quale è prevista la presenza delle personalità più rappresentative della politica e delle istituzioni del comprensorio, provincia e regione.
Taglio del nastro, sabato alle ore 17,00 in piazza Castello. Con il sindaco Luigi Casisi, il presidente della Regione Lombardo, il presidente della provincia, on. Federico, i deputati all'Ars Speziale, Maira, Donegani e Torregrossa, il deputato nazionale Pagano e il parlamentare europeo Crocetta.
La prima giornata prevede l'apertura della mostra di quadri di Maurizio Tomasello, l'apertura ufficiale degli stand, la degustazione dei prodotti tipici in piazza Dante, spettacolo di danze orientali e concerto con i Beat Generation in piazza Gramsci.
Domenica, seconda e ultima giornata, il concorso nazionale dell'olio extravergine, degustazioni presso gli stand, momento culturale con la declamazione delle poesie dell'avv. Ignazio Palmeri, il concorso gastronomico “A tavola con gli chef della Fipe” - Pasta col miele - e lo spettacolo musicale in chiusura con gli Alì Babà in Piazza Dante.
per chi vuole trascorrere il prossimo week-end tra gusto, cultura e divertimento, Butera è la meta giusta.