Il 31 agosto scorso, ha avuto luogo il passaggio di consegne del Comando 86° Gruppo C.A.E. ( Centro Addestramento Equipaggi ), fra il Magg. Pilota Howard Lee Rivera, Comandante, uscente, ed il Magg. Pilota Paolo Bruno, Comandante subentrante.
Il Magg. Pil. Howard Lee Rivera, nato negli Stati Uniti a Brooklyn, del corso “ Nibbio IV “, laureato in Scienze Aeronautiche, consegue il Brevetto di Pilota Militare presso l'ENJJPT di Sheppard Texas (USA) ed è stato assegnato al 41° Stormo di Sigonella nell'agosto del 2002, proveniente dal 30° Stormo di Cagliari. Ha al proprio attivo, oltre 4500 ore di volo, maturate in anni di intensa attività operativa presso i Reparti Antisom, nonché presso attività effettuate anche all'estero, come in Afghanistan.
E' inoltre “CRM Facilitator” e “CRM Instructor” nonchè “Flight Monitor/Rappresentative” del Team italiano di verifica del “ Trattato Open Skies “. E' insignito delle seguenti onorificenze: Croce Anzianità di Servizio, due croci commemorative per la missione militare di pace in Bosnia, Medaglia Nato per le operazioni nel Kosovo, Medaglia d'argento di Lunga Navigazione Aerea, Medaglia Nato Article 5 relativa all'operazione “Active Endeavour”, Croce Commemorativa per le operazioni in Afghanistan, Medaglia Nato Non Article 5 in relazione alle Operazioni “Isaf”.
Gli subentra il Magg. Pil. Paolo Bruno, catanese, del corso dell'Accademia Aeronautica Orione IV, laureato in Scienze Aeronautiche e Scienze Politiche, ha conseguito il Brevetto di Pilota Militare presso la scuola di volo ENJJPT sita a Sheppard, Texas (Usa) ed è stato assegnato la prima volta al 41° Stormo, nell'agosto del 1997, ricoprendo vari incarichi presso l'88° Gruppo volo, l'Ufficio Operazioni di Base nonché Capo Ufficio Sicurezza Volo di Stormo.
Nel maggio del 2005 è stato trasferito presso la NAEW E3A di Gelsenkirchen in Germania . Nel maggio del 2009 ritorna a Sigonella per essere assegnato all'Ufficio Operazioni di Base del 41° Stormo. Il Magg. Pilota Paolo Bruno ha maturato nel corso della sua carriera oltre 4800 ore di volo, di cui 1870 su velivolo E-3A ( Awacs - Boing 707) anche come Istruttore / Valutatore e T.R.E. (Type Rate Evaluator) sullo stesso velivolo.
Nel corso della sua carriera il Magg. Bruno ha frequentato, tra gli altri, il 36° Corso di Qualificazione Sicurezza Volo ed il 9° Corso Basico Tactical Data Link. L'Ufficiale Superiore è decorato con la Medaglia Nato Operazioni Kosovo, Medaglia d'Argento di Lunga Navigazione Aerea, Croce d'argento di Anzianità, Medaglia Nato “ Ex Jugoslavia“, Croce Commemorativa Bosnia, Medaglia Nato Operazione Active Endevour.
Oggi, 1 settembre, ha avuto luogo il passaggio di consegne del Comando 88° Gruppo Volo, fra il Ten. Col. Pilota Alessandro Amendola (Comandante uscente) ed il Magg. Pil. Howard Lee Rivera (Comandante subentrante e che ieri ha lasciato il Comando del C.A.E.).
Il Ten. Col. Pilota Alessandro Amendola, napoletano, del corso dell'Accademia Aeronautica “ Marte IV “, laureato in Scienze Aeronautiche, ha conseguito il Brevetto di Pilota Militare presso la SUPT (scuola di volo americana) di Reese AFB, Texas (Usa), nel giugno 1995. Nel gennaio del 1996 è stato assegnato, al 41° Stormo, ricoprendo vari incarichi. Dal 07 luglio del 2008 all'1 settembre 2009 è stato Comandante dell'86° C.A.E..
Dal 2 settembre dello scorso anno è Comandante dell'88° Gruppo Volo, dove ha fornito un notevole e personalissimo impulso in un'attività, quale quella operativa, assolutamente peculiare per la sua intrinseca importanza. Il Ten. Col. Amendola ha maturato, nel totale, oltre 4200 ore di volo e possiede le qualifiche di Capo Equipaggio Pronto al Combattimento, Pilota Collaudatore di Produzione, Istruttore Tattiche Operative A/S sul velivolo Atlantic ed è altresì decorato con le seguenti onorificenze: Lunga navigazione aerea 2° Grado Argento, Croce d'Argento per anzianità di servizio, Lunga permanenza nella specialità Antisom, Medaglia Nato Operazioni Kosovo, Medaglia Nato Art.5 Operazione Active Endevour.
Il Ten. Col. Pilota Alessandro Amendola frequenterà, a breve, un corso di alta formazione all'Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze, presso il Centro Alti Studi della Difesa di Roma.
Gli avvicendamenti sono stati presieduti dal Comandante del 41° Stormo e della Base Aerea di Sigonella, Colonnello Pilota Luca Tonello, il quale, nel corso del suo intervento, ha voluto evidenziare le indiscusse qualità professionali ed umane dei Comandanti uscenti e sugli eccellenti risultati da essi ottenuti, esprimendo la certezza che anche, i subentranti sapranno riaffermare e mantenere i consolidati livelli di efficienza ed operatività dei Reparti Volo affidati.
(Fonte: Pubblica Informazione e comunicazione Base aerea Sigonella - 41° Stormo A/S)