Ieri 29 giugno, alle ore 19.00, il Comando di bordo della nave oceanografica Maria S. Merian, battente bandiera tedesca, impegnata in operazioni di ricerca scientifica nelle acque a 20 miglia sud di Gela, inviava alla Guardia Costiera di Gela una richiesta di soccorso per sbarcare immediatamente uno scienziato rimasto gravemente ferito.
La Sala Operativa della Capitaneria di Porto, messo in contatto il comandante della nave con il C.I.R.M. (Centro Intemazionale Radio Medico) di Roma per una prima assistenza sanitaria, e stabilita la necessità di procede allo sbarco immediato dell’infortunato, ha
provveduto ad inviare in soccorso la dipendente motovedetta SAR classe 800, CP 817 per effettuare un’evacuazione medica di emergenza.
Giunta sotto bordo della Maria S. Merian, la CP 817 ha preso a bordo lo scienziato, il Dott. Tor Sten di 38 ani, di nazionalità tedesca, per dirigere alla massima velocità verso il Porto Rifugio di Gela dove alle 21.00 l’infortunato è stato sbarcato e consegnato ad un’ambulanza del servizio sanitario nazionale, fatta intervenire e trasportarlo presso il locale ospedale.
(Fonte: Guardia Costiera Capitaneria di Porto di Gela)