Anche quest’anno il 41° Stormo di Sigonella, con un equipaggio guidato dal 1° M/llo Giuseppe Greco, ha partecipato alla IV Regata velica d’altura, svoltasi dal 4 al 6 giugno 2010, nella acque del Golfo di Augusta, aggiudicandosi il 4° Trofeo Tullio Marcon, per la Classe Crociera, con l’imbarcazione "Ottovolante".
Nelle giornate della regata si è dato altresì modo, al numeroso pubblico presente, di visitare anche uno Stand Promozionale dell’Aeronautica Militare, realizzato presso la “Banchina Torpediniere” della Marina Militare di Augusta.
Nell’occasione, infatti, una rappresentanza del 41° Stormo e dell’11° R.M.V. di Sigonella ha allestito un’ accurata esposizione promozionale, inserita negli eventi a corredo della manifestazione, proponendo, nel contempo, al pubblico di Augusta e alle Autorità intervenute, fra i quali, l’Ammiraglio di Squadra Andrea Toscano, Comandante Marittimo Autonomo in Sicilia e il Col. Pilota Luca Tonello, Comandante del 41° Stormo A/S, che hanno rivolto un sentito apprezzamento per l’iniziativa, un’area divulgativa dell’Arma Azzurra dal passato ai giorni nostri.
L’allestimento, curato con la collaborazione del Liceo Artistico “E. Greco” di Catania, ha presentato un omaggio alle figure storiche dell’Aeronautica Italiana del passato, delle composizioni iconografiche tratte da documenti storici e alcune interpretazioni di Aeropittura Futurista, che hanno fatto da sfondo al materiale tecnico aeronautico esposto, per far conoscere alla collettività le caratteristiche del volo e i compiti istituzionali della Forza Armata.
(Fonte: Ufficio Comunicazione Base Aerea Sigonella - 41° Stormo)