Nel corso di un'operazione congiunta svolta nel litorale di Tenutella, in territorio di Butera, i militari della Guardia Costiera della Capitaneria di Porto di Gela, agli ordini de comandante Cap. di Fregata Rosario Loreto, e i vigili della Polizia municipale di Butera, hanno proceduto al sequestro di una villa in costruzione
mq. 110 edificata in prossimità della spiaggia ed a pochi metri dalla foce del torrente.
La zona, già soggetta a vincolo idrogeologico, è stata recentemente sottoposta
anche a vincolo paesaggistico.
I due coniugi, proprietari del fondo, sono stati deferiti all'Autorità giudiziaria
per violazioni alle nome urbanistiche e per avere abusivamente occupato un'area di
80 metri quadrati di proprietà della Regione Sicilia - ramo demanio marittimo - sulla quale è stata realizzata un'ulteriore costruzione abusiva di mq. 38, adibita a rimessa.
In vista dell'imminente stagione balneare, la Capitaneria di Porto di Gela ha avviato serrati controlli demaniali e ambientali lungo la costa del litorale nisseno e sta organizzando,m di concerto con gli organi competenti, un servizio di pulizia straordinaria degli arenili e un efficiente servizio di assistenza e salvataggio dei bagnanti.
Un tavolo tecnico, infine, è stato convocato per l'individuazione dei punti della costa soggetti a movimenti franosi che possono essere di pregiudizio alla sicurezza della balneazione e della navigazione.
(fonte: Comando Capitaneria di Porto di Gela)