Si è svolto nel pomeriggio, a Palazzo di Città, un incontro tra l’Amministrazione comunale, e una delegazione di produttori agricoli in rappresentanza delle 61 aziende colpite dalla tromba d’aria del 26 novembre 2003.
Un evento di particolare violenza, che causò danni alle coltivazioni e alle strutture serricole, con gravi conseguenze per le imprese operanti nel comprensorio.
All’incontro erano presenti, il Commissario straordinario, Rosolino Greco, il Direttore generale, Renato Mauro e i consiglieri comunali Enzo Cirignotta e Salvatore D’Arma.
Le aziende, a suo tempo, ottennero dal Comune un contributo straordinario di sostegno, con l’impegno di restituire le somme percepite entro i cinque anni succesivi. Il fondo venne erogato dall’Amministrazione comunale, a seguito di delibera del Consiglio Comunale, per dare ossigeno alle aziende in un momento di particolare difficolta. A oggi le imprese, per via della crisi economica e delle difficoltà di mercato, non sono riuscite a restituire quanto percepito.
Le organizzazioni dei produttori, rappresentate da Giuseppe Vernuccio e Antonio Ciotta (Coldiretti), e i consiglieri comunali presenti, hanno sottolineato lo stato di forte difficoltà che vivono le aziende, impossibilitate a restituire i contributi percepiti, malgrado i solleciti ricevuti dagli Uffici comunali competenti.
I produttori hanno pertanto chiesto di potere ottenere una ulteriore dilazione nei pagamenti. A tal fine una richiesta sarà formalizzata e presentata al Comune.
Il Commissario straordinario si è impegnato a valutare la richiesta di proroga.
Durata della dilazione ed eventuale applicazione o meno di interessi saranno stabilite, a norma di legge, dagli organi tecnici e contabili dell’Amministrazione comunale.
(Fonte: Ufficio Stampa Comune di Gela)