Quanta fatica per il Gela domare un Brindisi rivelatosi più ostico del previsto. Vince la squadra di Provenza, con un gol su rigore di
Andrea Cammarota (nella foto), al 4’ della ripresa. Per la prima volta il Gela soffre e a tratti si fa schiacciare dagli avversari. E se alla fine la vittoria è andata in porto il merito per buona parte è del portiere Nordi, che nei minuti tra il 30’ e il 4’ del secondo tempo, quando il Brindisi con quattro attaccanti schierati cerca di raddrizzare il risultato, salva il vantaggio con interventi prodigiosi.
Va veniamo alla cronaca.
Nel primo tempo, al 25’, Barbosa sbaglia un gol quasi a tu per tu con il portiere. Alla mezzora, pareggia il conto delle occasioni mancate Geraldi. Il difensore centrale manca clamorosamente un aggancio nell’area piccola del Brindisi.
Ripresa scoppiettante da parte di entrambe le squadra. Al 4’ si rompe l’equilibrio. Il gelese Criniti allunga per Pasca, che appena in area viene strattonato da Idda. E’ rigore, che Cammarota trasforma.
Comincia l’arrembaggio del Brindisi. Il tecnico Silva mette dentro tutto il potenziale offensivo di cui dispone. Ad un certo punto sono quattro gli attaccanti brindisini in campo. Ecco la sequenza del bombardamento pugliese. Al 25’ Piccini si fa deviare in angolo da buona posizione; un minuto dopo Suriano manda sul palo esterno; al 29’ l’ex Alessandrì su punizione favorisce una girata di testa di Galetti, con Nordi che blocca; al 31’ Alessandrì ci prova da Fuori, Nordi con un colpo di reni manda in angolo; un minuto dopo lo stesso Nordi, di istinto, respinge di piedi un tiro insidiosissimo di Suriano; ancora una gran parata di Nordi, al 33’ su Galetti. Ultimo sussulto per la porta gelese, con Albadoro che al 37’ impegna Nordi in tuffo.
Si spegne la sfuriata del Brindisi e c’è l’ultimo acuto del Gela. Al 39’ Pasca scalda le mani di Ferrante con un gran tiro angolato, uno spunto di Cammarota al 45’ per Rabbeni che non aggancia; di nuovo Pasca al 47’ con un’azione personale e tiro che finisce di poco alto; chiude Rabbeni con un dribbling prolungato e tiro di poco fuori.
Questo il tabellino della gara:
GELA 1
BRINDISI 0
GELA (4-3-2-1) Lordi; Scopelliti, D’Aiello, Geraldi, Memè; Zaminga, Schiavon (dal 38’ s.t. Manca), Cammarota; Criniti (dal 16’ s.t. Rabbeni), Vianello (dal 30’ s.t. Carraro); Pasca. (Ferla, Di Muro, Ambrosecchia, Viviano). All. Provenza.
BRINDISI (4-4-2) Ferrante; Panarelli, Trinchera, Idda, Suriano; Fiore (dal 14’ s.t. Alessandrì), Piccinni, Battisti (dal 34’ s.t. Albadoro), Pizzolla; Moscelli, Barbosa (dal 18’ s,t, Galetti). (Brescia, Taurino, Pasqualini, Minopoli). All. Silva.
RETE: Cammarota, su rigore, al 4’ del s.t.
ARBITRO: Donati di Ravenna.
NOTE: Spettatori 3.000 circa; ammoniti Vianello, Memè, Idda, Geraldi, Pasca. Angoli 7-4.