Un solo gol di scarto, ma è tanto quanto basta per inanellare la quarta vittoria consecutiva. Così il Gela estromette una delle capolista il Monopoli, appunto) e mantiene il comando della classifica, che ora divide solo con il Catanzaro, maramaldo a Noicattaro (1-4). Il gol della preziosa vittoria del Gela è stato segnato da
Spartaco Memè (nella foto), un gran gol segnato da almeno 25 metri, in corsa, dopo una sgroppata sulla fascia e triangolazione con Criniti.
Quella di oggi contro il Monopoli è stata la prima volta senza Cunzi, l’uomo gol di questo Gela (4 reti in altrettante gare), infortunatosi ad Aversa. Cunzi, cui è stato diagnosticata la scomposizione del crociato anteriore del ginocchio destro, sarà operato la prossima settimana ad Arezzo dal prof. Cerulli. Starà lontano dai campi di calcio per almeno 4 mesi, ma potrebbero anche essere anche di più. La sua assenza si è fatta sentire, anche se il suo sostituto naturale, Vinello, se l’è cavata bene.
E’ stata la prima vittoria con qualche difficoltà per il Gela di Provenza, anche per merito degli avversari, che non per caso fino alla vigilia dello scontro diretto condividevano il primato con lo stesso Gela e il Catanzaro.
Nel primo tempo c’era stata una grossa occasione per l’ex Balestrieri, che si era fatto respingere un gran tiro da Nordi, al 7’ di gioco. Prima del riposo era toccata a gelese Scopelliti l’occasione per sbloccare il risultato, ma il tiro al volo del difensore di Palma di Montechiaro è finito alto sulla traversa.
Il gol di Memè arriva al 20’ della ripresa. L’esterno biancazzurro si invola sulla sinistra, giunto a metà campo scambia con Criniti, ancora una decina di metri e in corsa fa partire un bolide imprendibile per Corno. Non succederà nulla fino alla fine.
Questo il gabellino della gara
GELA (4-3-2-1) Nordi; Scopelliti, D’Aiello, Geraldi, Memè; Zaminga, Schiavon, Cammarota (dal 46’ s.t. Carraro; Vianello (dal 35’ s.t. Ambrosecchia), Criniti (dal 35’ s.t. Manca); Pasca. (Ferla, Di Muro, Viviano, Rabbeni. All. Provenza.
MONOPOLI (4-4-2) Corno (dal 30’ s.t. Sardella); Vincenti, Caccavale, Ciminà, Imburgia; Corsi (dal 24’ s.t. Lacarra), Tranchina, Lanzillotta, Volpe (dal 35’ s.t. Loseto); Lisi, Balistreri. (Costantino, Scrò, Lucarelli, Cortesi). All. Pellegrini.
ARBITRO: Ferraioli di Nocera Inferiore.
RETE: Memè al 20’ s.t.
NOTE: Spettatori 2.300; ammoniti: Caccavale, Scopelliti, Tranchina, Manca. Angoli: 2-0 per il Monopoli.