La scorsa notte, si è registrato un soccorso in favore di un diportista a bordo di un natante in difficoltà.
Alle ore 21,15 circa, perveniva telefonicamente, presso la sala operativa di questo Comando, una richiesta di soccorso da parte di un diportista rimasto in avaria a bordo di un natante con motore fuoribordo, al largo del Porto di Gela, più precisamente a circa mezzo miglio dallo stabilimento balneare “Sun Sea Beach”.
Immediatamente sono scattate le operazioni di soccorso, coordinate dal C.F. (CP) Rosario Loreto, comandante della Capitaneria di Porto, il quale disponeva l’intervento della dipendente Motovedetta CP 860.
Confortati dalle buone condizioni meteo-marine, l’equipaggio della Motovedetta avvistava il natante in avaria, e dopo essersi accertato delle buone condizioni di salute dell’occupante, impaurito per la disavventura, veniva trasbordato sulla Motovedetta, e procedendo al rimorchio del natante per evitare ulteriori problemi alla sicurezza della navigazione faceva rientro in porto.
Con l’occasione il Comandante C.F. (CP) Rosario Loreto, fa presente che tante spiacevoli situazioni in mare possono essere evitate con una maggiore attenzione delle norme comportamentali e di sicurezza, soprattutto controllando, prima della partenza, la piena funzionalità della barca, il livello del carburante, le dotazioni di sicurezza ed il bollettino meteo.
(Fonte: Comando Capitaneria di Porto - Guardia Costiera Gela)