Domani dalle ore 10.30, presso Sala Conferenze Hotel “Villa Peretti” di Gela, contrada Giardinelli, si svolgerà un convegno-dibattito sulla figura del Vice Brigadiere
Salvo D’Acquisto (nella foto), nato il 15 ottobre 1920 a Napoli. Lo stesso il 23 settembre 1943, in Torre di Palidoro (Roma), con esempio luminoso di altruismo, spinto fino alla suprema rinuncia della vita, sul luogo stesso del supplizio, dove, per barbara rappresaglia era stato condotto dai nazisti insieme ad altri 22 ostaggi civili del territorio della Stazione di cui in quel momento era Comandante, rappresaglia attuata dopo l’uccisione di uno di essi in un agguato , non esitava a dichiararsi unico responsabile, affrontando impavido la morte. Per questo eroico gesto gli è stata conferita la Medaglia d’oro al Valor Militare.
Nell’83 S.E. Mons. Gaetano Bonicelli annunciò l’apertura del processo canonico di beatificazione che si concluse nel 91 con la conseguente trasmissione degli atti alla Congregazione delle Cause dei Santi. Il convegno, in particolare, è finalizzato a supportare la petizione per l’elevazione del Servo di Dio Salvo d’Acquisto allo status di “Venerabile”. Lo stesso, organizzato dall’Associazione onlus Centro Studi Salvo d’Acquisto e patrocinato dal Comune di Gela, sarà moderato da dott.ssa Alessandra Arachi, giornalista del Corriere della Sera.
Interverranno, fra gli altri indicati nell’allegata locandina, Sig. Sandro D’Acquisto, fratello dell’eroe, il Gen. Ca. Stefano Orlando, Comandante Interregionale “Culqualber”, S. E. Mons. Michele Pennisi, Vescovo diocesi Piazza Armerina, Procuratore della Repubblica di Gela Lucia Lotti. Parteciperà e porterà i suoi saluti di inizio convegno, Antonino Rizzo, Presidente CESD (Centro Studi Salvo D’Acquisto).