Momenti di paura stamattina a Gela. Poco dopo le 10, all'impianto "Coking 1" dello stabilimento petrolchimico, si è sviluppato un incendio. Si tratta di uno degli impianti di maggiore importanza nel processo di raffinazione interno al petrolchimico perché permette di migliorare la resa produttiva della raffineria producendo il pet-coke che viene usato come combustibile per la centrale termoelettrica.
L'incidente di oggi sarebbe riconducibile alla perdita di gasoli dalla tenuta di una pompa di carico. Le squadre dei vigili del fuoco dello stabilimento sono accorse immediatamente, domando le fiamme.
Il fumo ha invaso la zona, richiamando l'attenzione di chi in quel momento percorreva la strada statale 115 in direzione di Vittoria. Sarà compito, adesso, dei vertici aziendali della Raffineria capire cosa sia realmente accaduto e individuare le eventuali responsabilità. L'incendio di questa mattina segue di appena tre giorni quello che si è verificato in un forno dell'impianto di lavorazione delle benzine, il Motor Feul, all'isola 8 della Raffineria.
(fonte: www.siciliainformazioni.it)