1 2 3 4 5
Corriere di Gela | Ancora sui Testimoni di Geova
Edizione online del Periodico settimanale di Attualità, Politica, Cultura, Sport a diffusione comprensoriale in edicola ogni sabato
notizia del 19/12/2005 messa in rete alle 23:29:42
Ancora sui Testimoni di Geova

Mi scrive Matteo Vicini che “tanto per fare un esempio” delle invenzioni contenute nel mio articolo, Russel non é stato processato per aver tradito e abbandonato la moglie, ma si trattava solo di “una normalissima causa di separazione motivata da un patto stretto da entrambi di non consumare il matrimonio”. Intanto non mi va giù quel “tanto per fare un esempio”.
No, no, non mi basta: voglio gli altri esempi. Me li può spedire al seguente indirizzo: Antonio Corsello, via Manzoni 111–93012 Gela. Ne terrò il dovuto conto e gli risponderò.
E veniamo al matrimonio di Russel. Ricordo bene di aver letto che la causa di separazione era stata intentata dalla moglie. E se c’era di mezzo quello strano patto di non consumare il matrimonio, io mi chiedo: che razza di matrimonio é questo? Russel era spinto da motivi ascetici? O meraviglie delle meraviglie! Se é così perché sposarsi? E come mai la moglie si é stancata di questo patto ed ha chiesto la separazione? Sarei curioso di sapere se poi Russel si é risposato. E magari con lo stesso patto? O forse, per sbaglio, sono venuti fuori dei figli? Sarei grato a chi mi fornisse utili notizie in proposito. Il fiore deposto dalla moglie sulla tomba di Russel forse significa solo una cosa: parce sepulto.
Ma il problema del matrimonio di Russel ci porta fuori strada: Vicini deve rispondere a queste domande. E’ vero o no che per ben cinque volte hanno predetto e rinviato la fine del mondo? E’ vero o no che la loro rivista ha detto nel 1977 che ci manca poco alla fine del mondo? E’ vero o no che nel 1925 fu predetto il ritorno dei patriarchi con a capo Abramo e per accoglierli fu costruita a S. Diego di California una grandiosa villa quando fossero arrivati da Gerusalemme? Ma i patriarchi non si fecero vedere e la villa fu venduta. E’ vero o no che per loro gli eletti predestinati al regno sono solo 144.000 e che nel 1982 per completare questo numero mancavano solo 9529 posti? I Testimoni hanno scoperto questa scempiaggine dall’Apocalisse, secondo la quale un angelo segnò sulla fronte 144.000 servi di Dio, 12.000 “da ogni tribù dei figli d’Israele”.
Qual’era il significato di quel segno? Chi ci capisce é bravo! A proposito dell’Apocalisse, io nel mio libro “Errori nella Bibbia” ho scritto: “Apocalisse, un libro misterioso e incomprensibile: un coacervo di strane fantasticherie. Gli unici a capire tutto sono i Testimoni di Geova. Il libro dice che queste cose avverranno presto. L’Apocalisse é stata scritta verso la fine del primo secolo. Ma neppure dopo parecchi secoli il libro dei sette sigilli si é aperto, i flagelli delle sette trombe non si sono verificati, non ci sono state le guerre in cielo, nessuna bestia é salita né dal mare né dalla terra, le sette coppe del furore di Dio non sono state versate sulla terra e ad Armaghedon i re non sono stati convocati”. Le solite esaltazioni mistiche dell’autore dell’Apocalisse, assolutamente incomprensibili e inattendibili.
Se vogliamo prenderle alla lettera come fanno i testimoni, allora bisogna dire che é un privilegio riservato esclusivamente alle 12 tribù d’Israele, con le quali gli altri e gli stessi Testimoni hanno nulla da spartire. Se dovessimo prendere alla lettera tutte le stupidità della Bibbia dovremmo condannare a morte gli omosessuali e coloro che ardiscono fare l’amore durante il mestruo, dovremmo escludere dalle assemblee tutti quelli che hanno i testicoli contusi e il membro virile mutilato, il padrone potrebbe uccidere a bastonate lo schiavo etc. etc.
E continuo le mie domande. E’ vero o no che negano preziose trasfusioni di sangue e per questa aberrazione (pur fondata dalla Bibbia!) hanno fatto morire non poche innocenti creature? E’ vero o no che il loro unico centro mondiale di Brooklyn “ha lo Spirito Santo ed é superiore alla stessa Bibbia”? E’ vero o no che fanno dire alla Bibbia profezie ridicole quali la predizione dell’auto, del treno, dei carri armati, del Telefono?
Queste domande attendono ancora una risposta.
Leggete l’e-mail di Carlo Enea Naldi. Un periodare sgrammatico, sconclusionato e senza senso nel quale si parla di “villipendiare, di astratte entità, di contesto delle libertà prodotte o soffocate, di persone che hanno cominciato dubitare dell’amor proprio, di porcospini che escono gli aculei davanti ad ogni fantomatico pericolo, che i testimoni vanno valutati come veri cosmopoliti non solo a livello pregiudiziale, aparteidistico e limitativo” etc. etc. Un vero monumento di analfabetismo e di fanatismo.
Anche gli altri interventi dei testimoni fanno chiaramente capire il loro livello culturale e la loro arretratezza.
Ho proposto un pubblico dibattito per discutere su queste tematiche.
Perché non lo facciamo? Scommetto che Antonio Cavaterra, sempre disponibile e gentile, ci ospiterebbe su Telegela.


Autore : Antonio Corsello

» Altri articoli di Antonio Corsello


I Vostri commenti
Gentile sig. Corsello Purtroppo sui testimoni di Geova esiste molta disinformazione e notizie inesatte o infondate. L' unico libro scientifico scritto su di loro in Italia è stato fatto dal Prof. Introvigne nel 2002 e si intitola:

Autore: Matteo Vicini
data: 20/12/2005
La sua arroganza è tipica delle persone ignoranti e volgari che non meritano alcun seguito. Io desidero invitare tutti i Testimoni di Geova che leggono questo giornale ad ignorarLa, perché questo è il minimo che merita.

Autore: Tom 
data: 20/12/2005
Vorrei rispondere ad alcune domande del Sig. Corsello: D:Sarei curioso di sapere se poi Russel si é risposato. E magari con lo stesso patto? R: No Russell non si risposò. Anche se non tornarono a vivere insieme si riappacificò con sua moglie. P.S. Nel mio precedente Post non ho menzionato un fiore nella tomba di Russell ma un messaggio scritto dalla moglie nel quale ella lo chiamava ancora

Autore: Matteo Vicini
data: 23/12/2005
gentile signor Corsello lei come persona si dimostra cuoriosa e e nellostesso tempo intelligente perche non tutti hanno una vista cosi ampia da cercare di comprendere il senso o il significato del passato nel tempo reale in cui viviamo anche se critica i testimoni di geova lei cerchi di comprenderne il significato del messaggio che viene tramandato sia in forma orale e scritta. Circa cinque mila anni di storia umana miti e religioni culture e polpoli sono successe sulla scena della terra come in un teatro anno recitato la propia opera e gli attori sono svaniti nel nulla dimenticati nell tempo riguardo ai loro dei e divinita dove sono ?gli dei Della Antica Grecia dove sono le divinita del passato sono sparite senza nessuna traccia Noi TESTIMONI DI GEOVA ADORIAMO UN SOLO DIO e portiamo il suo nome GEOVA non e un dio creato dal genere umano come gli dei della Grecia, Roma ,Egitto che hanno creato diverse divinita in base hai loro bisogni Geova ha crato il genere umano ammiri la natura e le cose in esse dal micro cosmo al macro cosmo guardi le opere esistenti sulla terra costruite dale mani de genere umano dimostrano inteligenzza e sapienza umana cosi anche la natura e testimone di una sapinza divina . invio i miei cordiali e sinceri saluti mancuso aspetto una vostra risposta

Autore: Antonio Mancuso
data: 04/02/2007
Il modo con il quale i TdG Le hanno risposto è totalmente in linea con il loro modo di pensare molto orwelliano. A volte, scambiando opinioni con loro non capisco se a fornirmi le risposte sono loro o l'automa che gli ha inglobati. Al pensiero che mio figlio possa essere educato da un TdG mi fa gelare totalmete il gangue nelle vene. Capisco che un individuo possa per esempio non credere all'evoluzionismo per convinzioni personali supportate da letture e studi fatti, ma il non credervi per motivi puramente religiosi dimostra un ottusismo medioevale che sinceramente mi fa rabbrividire. Loro aspettano la venuta del nuovo mondo in cui scorazzeranno in verdi giardini al fianco di tigri leoni e cobra reali. La fame sarà sconfitta e non vi saranno più guerre. Miscredente, allora tu non credi a quello che c'è scritto nella Bibbia che è la parola di Geova (attenzione a non chiamarlo semplicemente Dio perché Geova è pure un tantinello permaloso). Ma certo che ci credo, ma ho imparato anche in prima media che c'è una lieve distinzione tra signficato letterale del testo e lettura metaforica, ma probabilmente il livello culturale degli amici TdG non va oltre la quinta elementare. Consiglio a tutti di fare un pò di ricerca sui nostri cugini TdG magari anche in internet, premetto che non ho nulla contro di loro che anzi ho anche qualche amico tra di loro, ma devo fare un'attenzione bestiale a come parlo e agli argomenti di discussione perché altrimenti si rischia di finire in una guerra tra crociati. Un saluto a tutti, TdG inclusi (da piccolo pensavo fosse l'acronimo di Tifosi del Gela !!!!). Massimo Secondo

Autore: Massimo Secondo
data: 23/05/2007
In Edicola
Newsletter
Registrati alla Newsletter Gratuita del Corriere di Gela per ricevere le ultime notizie direttamente sul vostro indirizzo di posta elettronica.

La mia Email è
 
Iscrivimi
cancellami
Cerca
Cerca le notizie nel nostro archivio.

Cerca  
 
 
Informa un Amico Informa un Amico
Stampa la Notizia Stampa la Notizia
Commenta la Notizia Commenta la Notizia
 
㯰yright 2003 - 2024 Corriere di Gela. Tutti i diritti riservati. Powered by venturagiuseppe.it
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120