|
notizia del 06/10/2013 messa in rete alle 20:37:06
Con la festa d’inizio d’anno riaperte le attività degli scout
E’ giunta l’ora della ripresa delle attività della Sezione Scout di Gela “Fabio Rampulla”, sabato 28 settembre alle ore 18,30, presso il Centro Scout di Via Giulio Siragusa, si riuniti tutti i gruppi della Sezione con una festa condita di giochi, manifestazioni sceniche, canti e danze, riprende la grande avventura degli scouts alla presenza dei genitori, simpatizzanti ed amici.
L’anno passato è stato pieno di attività, sia invernali che estive (circa 200 bambini/e, ragazzi/e e giovani, hanno trascorso esperienze indimenticabili ed educative), lo scambio culturale con i giovani di tutta Europa che è stato il filo conduttore di tutte le attività, adesso inizia il nuovo anno con l’impegno di raggiungere sempre più bambini/e-ragazzi/e-giovani per dare ad essi la possibilità di crescere civilmente, di rafforzare il proprio carattere, di imparare ad affrontare la vita con competenza e offrire alla società menti e braccia su cui contare per il futuro.
Quest’anno, per Scout e Guide ed R/S, sarà l’anno dell’Eurocamp (Campo Scout Europeo) che si terrà in Italia in provincia di Viterbo e di cui parleremo in apposite riunioni con i genitori.
Altra novità. Quest’anno si organizzeranno stage di attività sportive e di musica e canto (per la fascia di età dai 14 anni in su). Di questo sarà fatta un’apposita indagine per vedere chi vorrà partecipare. Ai genitori, poi, abbiamo chiesto di mettersi a disposizione per collaborare, come qualcuno/a ha già fatto l’anno scorso. Continuerà la collaborazione con le scuole, per portare a conoscenza di alunni e insegnanti l’esperienza dello scautismo e per cercare di inserire nuovi giovani nelle attività educative e formative, e sarà rafforzata e consolidata l’Associazione di genitori attivi e simpatizzanti degli scouts (che già lo scorso anno ha dato dei grossi risultati in termini di coinvolgimento e collaborazione) che avrà lo scopo di supportare l’associazione giovanile per quanto riguarda servizi, logistica, rapporti con gli Enti pubblici e privati, e presenza attiva nella città come adulti disponibili.
Sarà sempre un anno di attività continue, così come è abitudine della sezione, per offrire ai giovani di Gela la possibilità di muoversi entro i confini della civiltà e della legalità e formarsi un carattere forte, disponibile e disinteressato e con lo slogan “Se volete meno giovani disadattati in giro iscriveteli negli scouts”.
La previsione è quella che altre centinaia di bambini/e-ragazzi/e-giovani si iscriveranno alla magnifica avventura dello scautismo. Il volontariato è reale se anche il volontario paga di persona per il bene comune. Questo non vuol dire, però, che gli “enti” pubblici e privati non debbano aiutare, con servizi e anche minimi finanziamenti, la Sezione Scout per fare in modo che tutti i giovani (agiati o meno) possano essere uguali nella frequenza alle attività e nella progressione sociale.
Alle istituzioni e a tutti, come ogni anno, diciamo che pensare alla formazione della gioventù è un investimento per il futuro perché oggi, più che ieri, la gioventù ha bisogno di punti fermi a cui fare riferimento per crescere e lasciare il mondo migliore di quando lo hanno trovato.
Salvatore Vitale - (presidente Sezione Scout di Gela Fabio Rampulla)
|
|
|
In Edicola |
|
Cerca |
Cerca le notizie nel nostro archivio. |
|
|
|
|