|
notizia del 09/03/2008 messa in rete alle 15:34:16
Le apparizioni di Lourdes
L’undici febbraio scorso, ricorrendo il 150° anniversario delle apparizioni di Lourdes, le televisioni hanno mandato in onda il bel film Bernadette e Bruno Vespa ha voluto commemorare l’evento con una trasmissione speciale di “Porta a Porta”.
Non posso né voglio nascondere che sono rimasto, come sempre, molto emozionato. Ho sempre creduto alle apparizioni di Lourdes, alla santità di Bernadette, ai miracoli, al messaggio di Fatima, alle misteriose lacrime della Madonnina di Siracusa. Credo nella Vergine Immacolata e recito ogni giorno il Rosario in suo onore, anche se talvolta penso che la Madonna possa infastidirsi nel sentirsi chiamata per ben cinquanta volte di seguito nel Rosario. Forse, col tempo quella preghiera sarà accorciata. Riguardo al messaggio di Fatima ci sono due cose che non mi convincono. Lucia dice che sotto il pontificato di Pio XI sarebbe scoppiata la guerra mondiale che invece è scoppiata sotto il pontificato di Pio XII. Nel suo terzo segreto, recentemente svelato, Lucia parla di “un vescovo vestito di bianco che sarebbe stato ucciso”. Papa Wojtyla ha applicato a se questa profezia, ma lui non è stato ucciso, ma solo ferito gravemente da Alì Agca. Riguardo alla Madonna di Medjugorie qualcosa mi lascia perplesso. Due anni fa nel messaggio che affida mensilmente ai veggenti ebbe a dire: “Qualcuno si lamenta dell’assenza di Dio. Posso assicurarvi che mai Dio è stato così vicino a tutti come in questo momento”. Queste variazioni di umore sono inconcepibili in Dio. Mi tocca spesso parlare con qualche miscredente, ma come si fa a negare i miracoli di Lourdes, le settemila persone che hanno assistito al sole che roteava nel cielo e come si fa a negare che centinaia di migliaia di persone hanno visto piangere la Madonna a Siracusa, lacrime immortalate da evidentissime fotografie? I miscredenti sono condizionati da pregiudizi insanabili. Ricordo che quando studiavo a Roma nel Collegio Internazionale andammo a vedere il film Bernadette nel cinema Planetario presso la chiesa di Santa maria degli Angeli. Dopo appena due giorni spuntò sull’Osservatorio Romano una dura reprimenda contro quegli ecclesiastici che si permettevano di vedere films in pubbliche sale. Quale enorme delitto abbiamo commesso nell’assistere ad un film edificante in una pubblica sala! In quanto a stupidità la Chiesa non scherza. Non posso dimenticare che nel 1950 c’era ancora il divieto assoluto di mangiare o di bere prima di fare la comunione. Ebbene, il 14 luglio, festa di Santa Rosalia a Palermo, siamo andati a vedere i fuochi d’artificio al Foro Italico, fuochi che si sono protratti fino a mezzanotte. Io dovevo celebrare la messa l’indomani alle 12,30. Non avendo potuto bere un po’ d’acqua entro il quarto d’ora canonico consentito, ho dovuto sopportare una terribile sete per tutta la notte e la mattina fino alle 13. Notate bene: 14 luglio in piena estate a Palermo. Più stupidi di così…
Ho detto che credo fermamente nella Vergine Immacolata e lo confermo. Sono convinto che Dio ha concesso alla Madonna tutti i privilegi possibili e immaginabili perchè diventasse la degna madre di Dio. Non per niente l’angelo la definisce “piena di grazia”. Maria era esente da ogni macchia di peccato e dal fomite della concupiscenza, triste eredità del genere umano. Ma noi vorremmo entrare nella coppola del Padre Eterno. Come facciamo a sapere quali e quanti privilegi Dio ha concesso alla Madonna?
Ma non posso accettare il dogma che Maria fosse stata esentata dal peccato originale, per il semplice fatto che questo peccato esiste solo nella fantasia dell’autore sacro che in Genesi 3,1 ce lo racconta. Io non sono infallibile, ma a me pare di poter spiegare il tutto in questo modo. L’autore sacro ha visto il male nel mondo. Se Dio è buono non dovrebbe permettere il male. Di chi dunque la colpa? Per togliere a Dio questa grave responsabilità, si inventò la storiella del peccato originale. La colpa è tutta di Adamo che, contro il divieto divino, mangiò il frutto proibito, rovinando se stesso e l’intera umanità incolpevole. Però l’autore sacro non si è accorto che con questa storiella addossava a Dio responsabilità molto più gravi. Lo faceva diventare capriccioso, ingiusto, incapace. Iddio che conosce il futuro non aveva alcun bisogno di mettere alla prova Adamo: sapeva già che avrebbe peccato. Capriccioso! Adamo ha peccato ed io innocente devo subirne le conseguenze. Dio ingiusto! Iddio voleva l’uomo felice, lo collocò nel paradiso terrestre dotandolo della grazia santificante, dell’immortalità e di doni preternaturali e soprannaturali. Ma pare che si trattasse di un’intenzione fittizia perchè è bastato il cornuto diavolo a vanificare i divini disegni. Una creatura che sconfigge il suo creatore! Malgrado abbia fatto sforzi sovrumani per adeguarmi all’insegnamento della Chiesa, non sono riuscito a convincermi. Nel racconto fantasioso del peccato originale Iddio ci fa una figura molto meschina. La verità è che Iddio il mondo l’ha creato così com’è ora. Noi non abbiamo né la capacità né il diritto di giudicare l’opera di Dio né tantomeno quello di criticarlo. Dunque la Madonna è vergine purissima, è “piena di grazia”, è la più alta creatura, ma non può essere esente dal peccato originale, un peccato che non esiste.
Autore : Antonio Corsello
» Altri articoli di Antonio Corsello
|
|
|
In Edicola |
|
Cerca |
Cerca le notizie nel nostro archivio. |
|
|
|
|