1 2 3 4 5
Corriere di Gela | Le religioni
Edizione online del Periodico settimanale di Attualità, Politica, Cultura, Sport a diffusione comprensoriale in edicola ogni sabato
notizia del 24/07/2007 messa in rete alle 01:34:37
Le religioni

Spesso qualche amico mi rimprovera di agitare solo problemi religiosi. Ma è naturale: si scrive su temi sui quali ciascuno è o crede di essere maggiormente competente. Ad ognuno il suo.
Da quando ho abbandonato il sacerdozio ed ho ripreso in pieno la mia libertà spirituale, ho cercato di riflettere sempre più sul ruolo delle religioni nel mondo. Non ho nessuna difficoltà ad ammettere che da principio il motivo ispiratore della mia decisione è stato quello comunissimo alla stragrande maggioranza degli uomini: “Cherchez la femme”. Così Dio ha creato l’uomo, con queste insopprimibili esigenze sessuali ed una buona volta la Chiesa dovrà rassegnarsi a perdonare Dio per questo sbaglio che ha fatto.
La mia adesione al Movimento dei preti sposati d’Italia ed alle Comunità di base mi ha messo in contatto con eminenti teologi del dissenso che mi hanno consentito di allargare i miei orizzonti e di riflettere sui fenomeni religiosi. Comunemente si pensa e si dice che le religioni più perfette siano le tre religioni monoteiste tra le quali negli ultimi tempi si è sviluppato un mellifluo movimento ecumenico che dovrebbe portare non ad una improbabile e impossibile fusione, ma almeno ad un più rispettoso dialogo.
Ma è proprio su queste tre religioni monoteiste che si appuntano gli strali della mia critica. Gli Ebrei vivono nella presunzione di essere un popolo prediletto da Dio, ma sono il popolo più disgraziato della terra. I cristiani si sono allontanati dal divino messaggio di Gesù Cristo, anche se, fortunatamente, hanno fatto notevoli progressi in questi ultimi tempi. I musulmani che si ispirano al molto discutibile Corano, col loro fondamentalismo tengono in soggezione il mondo intero. Da queste considerazioni ho tratto l’amara conclusione che tutte queste religioni sono diventate il rifugio ideale di gran parte dei cretini dell’umanità. C’è ancora nei rapporti di queste religioni un conflitto ed una virulenza che non può non impensierire tutte le persone intelligenti. In questi giorni qualcuno si è preoccupato di mettere nella buca delle mie lettere uno scritto che già dal titolo mostra tutta la sua acredine faziosa: “Il purgatorio è una frode colossale”. C’è poi il riferimento alla “Sacra Bibbia”. Lo scritto ci proviene dalla solita America che ci ha propinato religioni strambe e molto discutibili (quaccheri, Avventisti, Testimoni di Geova, Scientology etc.). Io non sono mai stato troppo tenero verso la Chiesa Cattolica alla quale ho contestato un passato che non le fa onore ed il castello dogmatico che ripugna al comune buonsenso e che ci da di Dio un’immagine distorta. Ma stavolta sono costretto a difenderla, almeno parzialmente. Nello scritto degli evangelici ci sono frasi fortemente offensive: “La chiesa cattolica rende schiavi i suoi fedeli in terra e fa mercato di loro dopo la morte. I preti pretendono mediamente la messa di migliorare le condizioni dei morti succhiando così il denaro ai poveri gonzi. Non vi è frode più sfacciata di questa. Senza soldi non si dicono messe e senza messe dal purgatorio non si esce. La chiesa cattolica è un diabolico esattore. Il purgatorio è una diretta sfacciata falsità, una invenzione dei preti e non altro, ispirata da satana”. Come si vede, il tenore dello scritto è mille migliaia lontano dal rispettoso dialogo richiesto dall’ecumenismo di questi ultimi tempi. La chiesa Cristiana Evangelica di Gela si è adeguata alla stupidità statunitense ed ha diffuso lo scritto incriminato. Quattro gatti che si atteggiano a maestri. Contatevi, contatevi e vi accorgerete presto che non avete nulla da insegnare, proprio nulla.

Fanno continuamente riferimento alla Sacra Bibbia: leggono, leggono ma non capiscono nulla. Si sono mai chiesti il significato delle parole di Gesù: “Questo genere di peccati non può essere perdonato né in terra né in cielo”? Eppoi si sono mai accorti delle mille stupidità e immoralità, pur contenute nella Bibbia e che offendono la santità e la sapienza di Dio che sono e devono essere infinite? Dio che voleva l’uomo felice e che alla fine si fa vincere dal demonio, che chiede ad Abramo l’uccisione di Isacco, che stabilisce assurde pene di morte per gli omosessuali, per il padrone del bue che ha ucciso un uomo, per il figlio ribelle, per chi si accoppia con una bestia, per chi non osserva il sabato, per chi fa l’amore durante le regole della donna etc. Un Dio feroce, inaccettabile.
Gli evangelici dicono che il purgatorio è stato invantato dai preti. Assurdo. Se Dio c’è, e c’è sicuramente, deve essere giusto e deve dare il meritato castigo purificatorio a chi ha peccato. Ecco l’esigenza del purgatorio.
Hitler, Stalin, Poll Pott e tanti altri come loro non possono fare la stessa fine degli uomini perbene. Sono le pene eterne dell’inferno che non si possono accettare. L’inferno sarà pure eterno, ma non è possibile che i reprobi debbano restarci in eterno. Sarebbe la sconfitta di Dio e il trionfo del diavolo. Tutti, forse anche i demoni, dopo aver scontato le pene per i peccati commessi, canteranno la misericordia di Dio che dovrà trionfare.
Per capire queste cose si richiede un minimo di comprendonio che difetta proprio in queste false religioni. La cosiddetta comunione dei santi che unisce i morti e i viventi non è assolutamente infondata, come non è infondato il pensiero che i vivi possano pregare per i morti. Lo stesso cuore umano ne sente l’esigenza. Non direi la stessa cosa che per salvare i morti dalle pene del purgatorio sia necessario far celebrare messe pagate.
Dio ha i suoi insondabili giudizi e certamente sa amministrare bene la sua giustizia. Ignoranti e presuntuosi tutti colo che sanno tutto di tutto e sputano sentenze una dopo l’altra. Agli evangelici di Gela rimprovero la loro acrimonia nei confronti della Chiesa Cattolica: è segno di arretratezza spirituale oltre che culturale. La Chiesa Cattolica ha certamente dei difetti, ma loro ne hanno molti di più. La Chiesa Cattolica ha definito il dogma della divina ispirazione della Bibbia, ma loro l’hanno addirittura divinizzata e ne hanno fatto l’arma principale contro di essa, sorvolando sulle mille storture in essa contenute. Disgraziatamente vero l’accenno all’aspetto affaristico offerto dal clero cattolico che risulta una classe privilegiata e ricca: messe, matrimoni, battesimi, funerali, offerte, feste e, dulcis in fundo, l’otto per mille. Non c’è male. Ma Gesù non ha detto: “Guai a voi ricchi?”


Autore : Antonio Corsello

» Altri articoli di Antonio Corsello


I Vostri commenti
Una canzone di alcuni anni fa recitava

Autore: salvatore volpicelli
data: 24/07/2007
salve signor Corsello vedo che e dinuovo alle prese con le religione ,fa bene a difendere con tatto pero ,la propria opinione religiosa sa ,non per darle un consiglio ma cosi per discutere per scampiare quattro parole con una persona molto piu matura di me .non si deve fare un senso di colpa perche ha scelto di sposarsi nella genesi DIO,disse non e bene che l´uomo stia da solo cosi gli fece la donna come suo complimento in pratica l´uomo senza la donna e incompleto ,pero nella bibbia ci troviamo scritto che ci sono eunuchi nati (.oggi chimati gey ) eunuchi fatti da uomini(es...eunuco etiope descritto nella bibbia) ed eunuchi fatti da DIO ) ma se lei ha deciso di sposarsi,ha fatto molto bene cosi ha messo famiglia compiendo il proposito di DIO siate fecondi ....)poi se ce qualcuno che vogliono criticarlo, visto che lei e una persona intelligente ,potrebbe dare risposte con dei versetti biblici pero sempre con lo scopo di aiutare il suo uditore a leggere la bibbia e riflettere in cio che legge solo cosi puo portare una persona ha cercare la guida di DIO non ricambiare male per male ma vinci il m ale con il bene questo lo disse GESU.distinti saluti da koln .de .leggo solo i suoi commenti solo quando non sono di carattere APOSTATA.senza nessuna offesa ma che sono di incoraggiamento ,e portare una persona a volgersi da una cattiva via e accettare la guida di DIO che si trova nella sua parola scritta (LA BIBBIA)la incoraggio a dialogare su questo cosi ci saro anche io ,con molto rispetto la saluto ciao da koln.de

Autore: Salvatore Susino
data: 27/07/2007
In Edicola
Newsletter
Registrati alla Newsletter Gratuita del Corriere di Gela per ricevere le ultime notizie direttamente sul vostro indirizzo di posta elettronica.

La mia Email è
 
Iscrivimi
cancellami
Cerca
Cerca le notizie nel nostro archivio.

Cerca  
 
 
Informa un Amico Informa un Amico
Stampa la Notizia Stampa la Notizia
Commenta la Notizia Commenta la Notizia
 
㯰yright 2003 - 2024 Corriere di Gela. Tutti i diritti riservati. Powered by venturagiuseppe.it
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120