|
notizia del 30/11/2012 messa in rete alle 22:10:44
|
Surf-femminile/ Campionato italiano di Surf Casting
In occasione del campionato nazionale di Surf Casting per società, per tre giorni consecutivi, da giovedì 22 a sabato 24 novembre, le spiagge di Gela si sono trasformate in un campo di gara per 80 atleti appartenenti alle diverse società sportive italiane di tale disciplina. L’evento è stato organizzato dalla società Casting Team Gela, presieduta da Antonio Zagarini, sotto il patrocinio della Fipsas (Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee). Si tratta di una delle più importanti manifestazioni agonistiche di pesca da spiaggia, che viene effettuata prevalentemente con mare calmo e canne capaci di lanciare il complesso terminale (esca e piombo) a distanze considerevoli.
«Portare un evento di tali proporzioni a Gela – ha dichiarato Antonio Zagarini – è stato per me, come sportivo e come cittadino gelese, motivo di orgoglio. Sono stato responsabile del Settore Mare regione Sicilia e ho impiegato quattro anni di lavoro politico e federale per convincere la Fipsas a portare una manifestazione di tale proporzioni nella nostra città»
Sono state venti le squadre che hanno partecipato al campionato. Squadre provenienti da tutte le regioni d’Italia, tra cui anche la società Casting Team Gela, ognuna formata da quattro concorrenti che si sono precedentemente qualificati nelle selezioni provinciali, interprovinciale e regionali.
«Il regolamento che è stato adottato – ha continuato Zagarini – è stato quello del catch and release, cioè il pesce catturato è stato immediatamente misurato dal rispettivo giudice di settore che, dopo aver trascritto il valore sul modulo del concorrente, ha rilasciato la preda nel mare. In questo modo si è praticato uno sport senza procurare danno alla fauna marina».
La Kermesse sportiva che si è disputata, oltre che nel tratto della spiaggia gelese che va dal lungomare a Macchitella, anche nel lungomare di Marina di Acate, si è conclusa con la vittoria della società trevigiana Blue Crab Club . I veneti che avevano vinto tutte le prove dei tre giorni di gara, oltre ad aggiudicarsi il titolo italiano, si sono qualificati di diritto ai Campionati mondiali che si svolgeranno nel 2013 in Portogallo. Voleranno nella penisola iberica anche i leccesi del Salento Due Mari, che hanno conquistato il secondo posto. Il gradino più basso del podio è stato occupato dalla società Beachman Club Adriatico.
«Tale sport necessita di molta tecnica, passione e tempo da trascorrere a mare per esercitarsi – ha affermato Antonio Zagarini – anche se, come in tutti gli sport, bisogna essere assistiti da una buona dose di fortuna, specie nell’assegnazione della postazione di pesca. A Gela tale disciplina – ha continuato Zagarini – attira un numero sempre più crescente di appassionati. Passione che io ho trasmesso a mia moglie Daniela Bellavia, che si è già aggiudicata due titoli italiani di Surf Casting lady e uno come vice campione del mondo. Per quanto riguarda il Surf Casting man, il gelese Crocifisso Trainito ha conquistato il titolo nazionale e il diritto di partecipare ai campionati mondiali».
La manifestazione sportiva, che è stata seguita da molti appassionati e curiosi, è stata finanziata totalmente da sponsor e soggetti privati, in quanto non incluso nell’assegnazione dei contributi per eventi sportivi da parte dell’amministrazione. La società Casting Team Gela è nata con l’obiettivo di trasmettere ai giovani valori specifici come il sano agonismo, l’amore per la competizione, il gusto per la partecipazione. Qualsiasi evento sportivo, specie se di tale rilevanza, non può fare altro che valorizzare il territorio. Territorio che è stato conosciuto dagli 80 atleti, provenienti dalle più disparate parti d’Italia, che hanno soggiornato nelle strutture turistiche della nostra città e che hanno guardato, come ha asserito Zagarini, con grande ammirazione le nostre spiagge
Autore : Filippa Antinoro
» Altri articoli di Filippa Antinoro
|
|
|
In Edicola |
|
Cerca |
Cerca le notizie nel nostro archivio. |
|
|
|
|