|
notizia del 01/09/2012 messa in rete alle 13:36:51
Terzo kitefestival del golfo
Una miriade di coloratissimi aquiloni e tavole da surf ha invaso, il 25 e il 26 agosto scorsi, la spiaggia e il mare di contrada Tenutella, nei pressi del lido Panama Beach. Si è trattata della terza edizione del Kitefestival del Golfo di Gela organizzato dalla Gela-kitesurf diretta da Giovanni Bruscia, con Giuseppe Falcone e Sandra La Terra.
Tale sport, grazie ad un gruppo di giovani appassionati, è diventato una tradizione per la nostra città, dove sole, mare e vento non mancano mai.
Oggi il gruppo delle kiters gelesi è cresciuto anche col supporto di Viviana Martorana, Paola Pietradura e Grazia Ventura le quali hanno dato il via alla passione femminile per questo sport.
«Per praticare tale disciplina – ha asserito il kiter gelese Alessandro Iannì – non ci vuole alcuna prestanza fisica, ma solo equilibrio e costanza»
L’evento, come nelle scorse edizioni, ha coinvolto centinaia di kiters provenienti da diverse parti della Sicilia e non solo, che hanno dato dimostrazione della loro bravura davanti ad un numeroso pubblico che ha apprezzato le acrobazie che solo questo sport è in grado di regalare.
Sabato è stato dedicato al meeting, iscrizioni, happy hours, military games e concerti dal vivo fino a tarda notte. Domenica, sotto un vento favorevole, si sono confrontanti gli atleti migliori dagli undici anni in su. Le tre competizioni affrontate, divise in categoria maschile e femminile, sono state la regata, le svariate evoluzioni del free style e hang time, il maggior tempo in volo. Hanno presieduto in qualità di giudici, Riccardo Nobile, campione italiano di kitecross 2011 e l’agrigentina Maria Ruth Piscopo, campionessa europea di kitesurf.
Per la regata maschile, il primo posto è andato a Riccardo Nobile, il secondo e il terzo sono stati occupati rispettivamente da Sergio Di Bernardi e Giuseppe Falcone. Nella regata femminile si è qualificata al primo posto Maria Ruth Piscopo. Le acrobazie di Gabriele Garofalo e Gianmaria Coccoluto hanno meritato i primi due posti del freestyle maschile mentre il terzo posto è stato assegnato a Gaetano Denaro. Per il freestyle femminile Maria Ruth Piscopo, Greta Menardo, di soli 14 anni, e Katia Margiotta hanno coperto i primi tre posti. Wolfango Masocco, Ivan Mangiaratti e Giuseppe Falcone sono stati i primi tre classificati nella gara di hang time.
«Nonostante si tratti di un’iniziativa che porta turismo in città – ha commentato Sandra La Terra – abbiamo sempre organizzato tutto noi, grazie anche agli sponsor privati. Solo in questi giorni abbiamo ricevuto un piccolo contributo da parte dell’amministrazione pubblica, che non ha mai fatto nulla per promuovere l’evento».
Ma il sindaco Angelo Fasulo e l’Assessore Giuseppe Ventura hanno già confermato la volontà di investire l’anno prossimo sulla manifestazione per darle una maggiore importanza a livello regionale.
Autore : Filippa Antinoro
» Altri articoli di Filippa Antinoro
|
|
|
In Edicola |
|
Cerca |
Cerca le notizie nel nostro archivio. |
|
|
|
|