notizia del 03/12/2013 messa in rete alle 23:10:24
|
In proiezione a Città del Vaticano il film La domenica del Signore del regista Gianni Virgadaula
«Un film sulla fede, girato durante l’anno della fede, pieno di suggestioni e mistero, come un grande mistero è la fede, che riguarda e interroga le coscienze di ognuno, anche di coloro che non credono». Con queste parole di don Giuseppe Costa, direttore della Libreria Editrice Vaticana, scritte lo scorso 9 novembre su l’Osservatore Romano, si sintetizza in modo efficace l’essenza del nuovo film di Gianni Virgadaula La Domenica del Signore. Una pellicola, ambientata negli Anni ’50 e girata in bianco e nero, che ha il sapore d’antico, almeno nello stile e nei riferimenti a grandi maestri come Dreyer, Bresson, Rossellini, De Sica, cui l’autore si è sempre ispirato prendendoli a modelli.
Protagonista della vicenda è don Angelo (interpretato da Rosario Tandurella), prete di periferia in crisi vocazionale che ritroverà la sua fede grazie ad un singolare incontro con Francesco (Walter Maestosi), vecchio uomo di mare, che gli narra del suo straordinario incontro con Gesù. Un racconto che costringerà don Angelo ad una profonda riflessione sul mistero di Dio e sul suo ministero sacerdotale, e che lo porterà anche a ribellarsi ad un vile ricatto mafioso.
Fra gli interpreti del film, oltre ai già citati Tandurella e Maestosi, anche Guia Jelo, Barbara Giummarra, Andrea Rizzo, Ornella Giusto, Anna Passanisi.
La splendida colonna sonora è di Marco Werba. Il film, realizzato dall’Istituto Culturale di Sicilia per la Cinematografia, in collaborazione con l’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali di Piazza Armerina e la Catania Film Commission, verrà presentato il prossimo 3 dicembre alle ore 17,00 alla Sala Marconi di Radio Vaticana, unitamente al libro autobiografico dello stesso Virgadaula Una vita da set (Edizioni Arianna), che si avvale della prestigiosa introduzione di Pupi Avati, e scritto dal regista gelese per raccontare i suoi 30 anni di carriera nel cinema.
Interverranno il critico cinematografico Carlo Tagliabue, la vaticanista di Rai News Vania De Luca, don Giuseppe Costa e lo stesso autore della pellicola insieme agli attori Walter Maestosi e Ornella Giusto.
Nella foto sopra il titolo, Gianni Virgadaula sul set de La Domenica del Signore, insieme a Rosario Tandurella e Anna Passanisi
Autore : Redazione Corriere
|