notizia del 08/06/2008 messa in rete alle 21:42:22
|
Esce “Lemuri, il bacio di Lilith” di Virgadaula
A due anni dal primo ciak l'horror "Lèmuri, il bacio di Lilith" di Gianni Virgadaula, viene presentato al pubblico. Le prime proiezioni a Catania, Siracusa, Roma e Bologna. Il primo appuntamento è per giovedì 12 giugno ai Portali di S. Giovanni La Punta, dove il lungometraggio verrà proietatto alle ore 20,00 in una sala del circuito multiplex "Cine Star". il film verrà presentato dal giornalista e critico cinematografico Franco La Magna, e alla prima presenzieranno il regista e alcuni interpreti della pellicola, fra i quali la giovane e promettente Denise Uccello, e poi Giacomo Barletta e Anna Passanisi. Presente anche l'attore gelese Emanuele Giammusso, che nel ruolo di Balduin, è uno dei protagonistri di questa oscura storia di vampiri, e uno dei personaggi più loschi della tetra vicenda.
Dichiarato omaggio al cinema espressionista tedesco degli Anni '20, e girato in bianco e nero e con le didascalie, con una tecnica legata alla scuola dei primi maestri della "Settima Arte" come Murnau, Dreyer e Lang, il "gotico"di Virgadaula - proprio per le sue tematiche e i suoi contenuti stilistici - potrebbe rivelarsi uno dei "casi" cinematografici dell'anno. Non a caso, pur non avendo una classica distribuzione, il film avrà un'importante passaggio televisivo in RAI, e ha già trovato interesse in importanti rassegne internazionali come il FantaFestival di Roma e il Cinema Ritrovato di Bologna, cui parteciperà. Ancora, il film verrà proposto al centro di cultura tedesco "Goethe Institute" e visionato all'ambasciata rumena, essendo la Romania per tradizione la terra dei vampiri e del celebre conte Dracula.
Interpreti principali dell'opera sono Cinzia Susino, nel doppio ruolo di Lusilla Helm e della vampira Lilith; Tanino Golino nella parte del barone Ludwig von Reder, e poi ancora Daniela Barra, Giuliana Accolla, Eleonora Morello, Rosario Tandurella, Fabiola Polara, Mirella Parisini. C'è poi la partecipazione straordinaria di Walter Maestosi, una figura storica della televisione italiana e una delle piàù belle voci del teatro italiano. Maestosi interpreta il ruolo di padre Gerard.
La fotografia è stata curata dal marchigiano Luigi Gasparroni e da Attilio Vindigni; le scene da Giuseppe Bongiglio, i costumi da Antonietta Coniglione, il trucco da Maria Concetta Gozzo. Le musiche originali sono state composte dal maestro Gerardo Maida e suonate dall' Ensamble Darshan. Oltre 150 le persone fra attori, comparse, tecnici e maestranze che hanno preso parte alla realizzazione di "Lèmuri". Gran parte delle riprese del film sono state effettuate nell'antico Feudo di S. Alfano, nel siracusano.
Virgadaula, che insieme a Denise Uccello, parlerà del film e dei suoi retroscena alla trasmissione "Azzurro" in onda su Antenna Sicilia, si è detto soddisfatto per i risultati ottenuti, anche perchè l'uscita dell' opera coincide con i suoi 25 anni di attività cinematografica.
"Lèmuri, il bacio di Lilith" è stata realizzato dall'Istituto Culturale di Sicilia per la Cinematografia - Onlus e patrocinato dalla Provincia Regionale di siracusa - Film Commission
Nella foto, Emanuele Giammusso ed Eleonora Morello in una scena del film
Autore : Redazione Corriere
|