|
notizia del 11/06/2012 messa in rete alle 21:33:28
|
Stage in Calabria per studenti dello Sturzo
Acquista importanza sempre maggiore l’offerta formativa al di fuori del contesto scolastico. In questo ambito si inseriscono i cinque giorni di formazione specialistica che 39 studenti delle classi IV del settore turistico, commerciale e alberghiero dell’istituto di istruzione superiore Sturzo di Gela hanno vissuto a Scalea, in provincia di Cosenza, dal 29 aprile al 2 maggio scorsi. Un’esperienza di training on the job attuata nell’ambito di un progetto pon obiettivo C6 di durata triennale, giunto alla seconda annualità e che ha previsto fin dal primo anno la gestione di tre imprese simulate su una piattaforma on line, che ricalcano i tre indirizzi di studio, animate dagli stessi studenti che hanno assunto ruoli e compiti aziendali.
Lo stage è stato gestito dall’azienda tutor Arca (Associazione albergatori riviera dei cedri), che si occupa della promozione del territorio dell’Alto Tirreno.
Le studentesse del settore turistico dopo aver creato e gestito in classe l’azienda virtuale di promozione turistica e-turist, sono state accolte nelle principali strutture alberghiere della città marittima calabrese, dove hanno avuto la possibilità della conoscenza diretta del lavoro di front-office e back-office.
«Tale esperienza – ha dichiarato la prof.ssa Giuseppa Magazzù, tutor del corso – ha rappresentato un’ottima occasione per guidare le giovani allieve dal piano della simulazione in aula a quello dell’autentica realtà lavorativa».
I vari reparti dell’hotel Santa Caterina Village (sala, bar, cucina), sono stati messi a disposizione degli studenti del settore alberghiero, guidati dai capi servizio e dal maître che con sapienza hanno profuso la loro esperienza agli allievi, sensibilizzati al rispetto delle regole della realtà ospitante. Gli stagisti, che da due anni amministrano virtualmente l’azienda di servizi turistici e-village, sono stati seguiti dal tutor prof. Roberto Zarzana che ha sottolineato come gli studenti siano stati apprezzati per la loro professionalità.
L’azienda di Santa Maria del Cedro Sfizi di Calabria, ha immerso gli studenti del commerciale, seguiti dal tutor prof. Carmelo Filetti, nel mondo delle transazioni di prodotti tipici tramite utilizzo di piattaforma e-commerce. Una realtà lavorativa che potrebbe presto essere anche la loro, e che fino ad ora hanno simulato in aula.
Gli studenti hanno accolto l’iniziativa con entusiasmo pur consapevoli che l’esperienza si sarebbe svolta in un periodo particolarmente importante dell’anno scolastico.
«Sono passati due anni – ha dichiarato Liborio Sammartino, studente dell’alberghiero – dall’inizio di quest’avventura; da insicuri quali eravamo siamo cresciuti. Questa esperienza ci ha coinvolti tutti proiettandoci nel mondo del lavoro»
Il pon C6 è stato portato avanti dall’istituto L. Sturzo, quasi in maniera sperimentale, e ha reso gli studenti veri protagonisti del processo di apprendimento.
«Il progetto – ha dichiarato il dirigente Angela Scaglione –ha permesso agli studenti di avvicinarsi alla cultura d’impresa. Lo stage ha dato loro la possibilità di imparare lavorando, annullando quelle distanze tra il sapere e il sapere fare. Nel rispetto del piano di alternanza scuola-lavoro la nostra scuola – ha continuato il dirigente – ha creato un comitato tecnico-scientifico, formato da docenti e rappresentanti del mondo del lavoro che collaborano con la scuola a livello didattico e danno la possibilità di far fare esperienza lavorativa agli studenti».
Autore : Filippa Antinoro
» Altri articoli di Filippa Antinoro
|
|
|
In Edicola |
|
Cerca |
Cerca le notizie nel nostro archivio. |
|
|
|
|