1 2 3 4 5
Corriere di Gela | Pubblico d’élite alla mostra di pittura di Chicco Calleri e Michele Ciacciofera
Edizione online del Periodico settimanale di Attualità, Politica, Cultura, Sport a diffusione comprensoriale in edicola ogni sabato
notizia del 13/11/2011 messa in rete alle 21:28:17

Pubblico d’élite alla mostra di pittura di Chicco Calleri e Michele Ciacciofera

Grande affluenza di pubblico all’inaugurazione della mostra dei dipinti di Michele Ciacciofera e Chicco Calleri (rispettivamente a destra e a sinistra nella foto) che si è tenuta venerdì 4 novembre presso la Galleria d’arte contemporanea “Rossini” di Gela. Le opere esposte sono il risultato di un’intensa ricerca pittorica che a tratti ha visto i due artisti siracusani collaborare strettamente, pur in forme e contenuti differenti ma per molti versi complementari.

Tema dominante della mostra, il rapporto uomo-natura nella società moderna. Uno studio attento del paesaggio che affronta temi, prima esistenziali, poi più segnatamente politici e sociali attraverso un linguaggio visivo complesso e dalla forte valenza simbolica.

Michele Ciacciofera nelle sue opere conduce una personale ricerca su alcuni temi della condizione umana: tortura, prigionia e melanconia. Parallelamente, le tematiche ecologiche vengono affrontate attraverso grandi e desolate spiagge e deserti, in cui l’assenza della forma umana diviene denuncia del rapporto inesorabilmente conflittuale tra uomo e natura.

“Non sono mai stato sui binari che qualcun altro ha tracciato – ha affermato Michele Ciacciofera – . Ho sempre cercato di seguire una mia strada che mi portasse a capire le ragioni per le quali il rapporto uomo-ambiente ha subìto, nel corso degli ultimi decenni, molteplici trasformazioni”.

“La pittura – ha aggiunto Chicco Calleri – non è altro che creazione di mondi. Il rapporto uomo-natura sta alla base della produzione artistica. L’arte non è astrattismo ma ricerca del gesto magico che dà origine a tutte le cose”. La mostra è accompagnata da un catalogo che contiene le note del Procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale di Gela, Lucia Lotti e dello scrittore Domenico Seminerio, entrambi ispiratori dell’evento artistico.

“I tanti momenti positivi che stanno nascendo – ha detto il Procuratore capo Lucia Lotti – vanno incrementati ed appoggiati. Tutti dobbiamo contribuire a contrastare i fenomeni che limitano la cultura e di conseguenza lo sviluppo di una città. L’amicizia che mi lega ai due artisti e l’amore per Gela mi hanno spinta a farmi promotrice di un evento di questo tipo e a calarmi nei panni di un critico d’arte”. “Le immagini di Michele e Chicco – scrive nella nota di presentazione Lucia Lotti – traducono spazi infiniti e riflessioni complesse, sull’intorno e sul dentro, dove il confine è labile e la tensione perennemente dinamica. Dimensioni pure ed essenziali in cui si dipana la nostra condizione, di noi umani, intendo dire, a volte liberi, a volte abbagliati, spesso prigionieri, ma pur sempre vivi abbastanza per poter , con il nostro bizzarro e affascinante groviglio di fragilità e potenza, continuare a cogliere e a partorire bellezza”.

“Compito dell’arte – aggiunge Domenico Seminerio nella nota che introduce il catalogo – era, ed è ancora, movere-delectare-docere, ovvero emozionare, dilettare, insegnare. Mi sono emozionato per la felicità della rappresentazione e la profondità dei segni e dei colori. Pochi i temi ma essenziali: figure senza sfondo, ridotte a lemuri nirvanici, terre prive di presenze umane, prigionieri che scontano una sofferenza antica e perenne. Una meditazione fatta con l’utilizzo, a supporto, di pochi elementi naturali, per delineare la condizione dell’uomo del terzo millennio fatta di angosce e minacce d’estinzione, di crudeltà antiche e sempre nuove, di slanci metafisici che non trovano il cielo”.

Tante le personalità presenti alla serata, ne abbiamo sentite alcune.

“L’iniziativa di questa sera – ha affermato il comandante del Reparto territoriale dei carabinieri di Gela, Ten. Col. Alessandro Magro – è degna di nota; è l’avvio di un percorso virtuoso. Gela deve continuare a farsi promotrice di eventi di questo genere che testimoniano la crescita culturale e sociale di una città che vuole riscattarsi seguendo la via della legalità. Dove c’è cultura, c’è legalità. La pittura è una delle forme più alte dell’arte. Essa è sinonimo di crescita e di maturazione. La nostra presenza qui stasera – conclude il Tenente Colonnello – vuole essere un segno tangibile di questo cambiamento in positivo del nostro territorio”.

“Il valore qualitativo delle opere esposte – ha commentato l’artista gelese Giovanni Iudice, presente con una sua opera all’ultima Biennale di Venezia – è ineccepibile. Ciacciofera è un artista unico. Lui sa cogliere le lacerazioni psicologiche dell’uomo. Nelle sue ricerche emerge una grande capacità innovativa. I suoi dipinti fanno sentire il respiro della materia e producono un’inquietudine profonda che colpisce immediatamente chi li guarda”.

All’inaugurazione hanno presenziato anche alcuni dei dirigenti scolastici di Gela.

“Tutto quello che è espressione dell’uomo – ha detto il preside del Liceo scientifico Vittorini, Carmelo Guastella – è arte. Immedesimarsi nell’animo del pittore non sempre è impresa facile. Ognuno di noi, però, può cercare di dare un’ interpretazione consona al proprio essere. Educare al bello e al gusto artistico è un obiettivo importante che la Scuola si prefigge, una tappa obbligata nel percorso di crescita e di formazione dei ragazzi”.

L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Gela e dalla Provincia regionale di Caltanissetta.

“La presenza di artisti di questo livello qui stasera – ha affermato l’on. Pino Federico – deputato all’Ars e presidente della provincia – ci rende orgogliosi. E’ bello constatare che un evento così importante, che contribuisce a dare una nuova immagine al nostro territorio, sia il frutto della collaborazione fra privati e istituzioni pubbliche”.

In serata, happening e buffet al Tropicomed, con proiezione di un documentario realizzato dai due artisti.


Autore : Alice Palumbo

» Altri articoli di Alice Palumbo
In Edicola
Newsletter
Registrati alla Newsletter Gratuita del Corriere di Gela per ricevere le ultime notizie direttamente sul vostro indirizzo di posta elettronica.

La mia Email è
 
Iscrivimi
cancellami
Cerca
Cerca le notizie nel nostro archivio.

Cerca  
 
 
Informa un Amico Informa un Amico
Stampa la Notizia Stampa la Notizia
Commenta la Notizia Commenta la Notizia
 
㯰yright 2003 - 2024 Corriere di Gela. Tutti i diritti riservati. Powered by venturagiuseppe.it
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120