notizia del 15/10/2011 messa in rete alle 19:24:47

|
Premio Addamo ad Armando Torno
Al Centro culturale Le Ciminiere ha avuto luogo la cerimonia di consegna della V edizione del Premio Letterario Internazionale «Sebastiano Addamo». La giuria, composta da Alessandro Cannavò, Enrico Iachello, Domenico Tempio, Sabine Verhulst e Sarah Zappulla Muscarà, ha assegnato il premio al giornalista e scrittore Armando Torno per il volume “Il paradosso dei conservatori” (Bompiani) e al promotore culturale e scrittore Massimo Maugeri per il romanzo “Viaggio all’alba del millennio” (Perdisa editore).
A dare il saluto introduttivo è stato Giovanni Ciampi, vicepresidente e assessore provinciale alle Politiche culturali. Presente nell’occasione anche Domenica Pagliaro, capo Dipartimento provinciale Settore Cultura. Tra gli intervenuti: l’assessore comunale Massimo Pesce del Comune di Catania e l’assessore Nuccia Tronco, che hanno tra l’altro annunciato l’intitolazione all’intellettuale catanese rispettivamente dello slargo sito nel cuore della città etnea (dietro il Rettorato) e della Piazza degli Studi di Lentini.
La manifestazione è stata arricchita dalla messa in scena del monologo “Quel grido”, versione teatrale di Massimiliano Perrotta interpretata da Chiara Condrò e tratta da “Le abitudini e l’assenza” di Sebastiano Addamo, di cui sono anche state lette pagine dal più noto dei suoi romanzi, “Il giudizio della sera”, edito di recente per i tipi della Bompiani a cura di Sarah Zappulla Muscarà. Condotta da Carmelita Celi, la manifestazione è promossa dall’Associazione Sebastiano Addamo con il patrocinio della Provincia Regionale e della Facoltà di Lettere e Filosofia di Catania.
Autore : Redazione Corriere
|