|
notizia del 07/09/2012 messa in rete alle 19:04:37
Non solo festival/Virginio Simonelli, un artista... Davvero
Folla di ragazzini armati di smartphone e palloncini colorati ha accolto Virginio Simonelli, che si è esibito il 31 agosto in piazza Roma, durante la seconda serata della VI edizione della kermesse canora Festival del Golfo, spettacolo abbinato alla 3ª Festa Legalità & Sviluppo. Il cantante, che già da bambino studiava pianoforte, canto e recitazione. ha esortato gli aspiranti cantanti in gara a non scoraggiarsi se i risultati tardano a venire, in quanto ognuno deve fare il proprio percorso per affermarsi. In realtà la storia di Virginio è quella di un’araba fenice: ha partecipato a Sanremo nel 2006, senza ottenere grossi risultati e poi, a distanza di anni, si è rialzato vincendo Amici 10 nel 2011, così come lui stesso afferma nella canzone Non è mai troppo tardi per rialzarsi.
«I talent show, a qualsiasi livello, così come i festival – ha detto Virginio – possono servire come trampolino di lancio per proporsi al grande pubblico, ma poi è ovvio che è il talento a fare la differenza. Quando ho vinto Amici, non ho pensato di avercela fatta, in quanto ero consapevole di essere all’inizio di un percorso a lungo termine».
Virginio, che ha mantenuto la sua umiltà nonostante il successo raggiunto, ormai è di casa nelle nostre parti. Egli è solito frequentare Butera, che ha definito in una sua canzone la città delle fate e che ha conosciuto grazie ad un collega universitario proveniente dalla cittadina medievale, con cui ha da sempre condiviso la casa di Milano.
«Frequento Butera da tanti anni, ho trascorso lì parecchie estati – ha commentato il cantante – e ormai conosco molte persone che mi fanno sentire a casa mia. Cantare davanti al pubblico di Butera mi provoca sempre una certa trepidazione».
Il cantante latinese durante l’esibizione ha regalato ai suoi fans due brani tratti dall’ultimo album Ovunque, un cd autobiografico che lo vede come cantastorie di emozioni e sensazione che gli sono proprie.
«La traccia di questo ultimo disco a cui mi sento più vicino – ha commentato il cantante – è Sei, che rappresenta l’emblema del cambiamento e la volontà di accettarsi e volersi bene».
Il cantautore durante la serata ha inoltre interpretato Davvero, il suo primo brano che non gli ha permesso di accedere alla finale di Sanremo, e Dolce notte, il cui testo è dedicato alla sorella minore.e che è contenuto nell’album Finalmente, uscito subito dopo la vittoria di Amici 10. Virginio ha mostrato la sua gratitudine verso i centinaia di fans presenti.
«Per me è sempre una grande emozione ricevere tanta ammirazione – ha asserito il giovane cantautore – mi succede quando incontro i miei fans e quando ascolto alla radio una mia canzone. Il successo che ho raggiunto – continua Virginio – lo dedico a me stesso, ma principalmente lo dedico a tutti coloro che mi seguono»
Autore : Filippa Antinoro
» Altri articoli di Filippa Antinoro
|
|
|
In Edicola |
|
Cerca |
Cerca le notizie nel nostro archivio. |
|
|
|
|