|
notizia del 23/05/2005 messa in rete alle 17:53:59
Lucia di Siracusa, successo in tutto il mondo
Dopo Siracusa, Roma, Venezia, Stoccolma, “Lucia di Siracusa”, è approdato anche in Argentina, ottenendo uno straordinario successo di pubblico, fra la folta comunità di siciliani e oriundi italiani che vivono in questa grande nazione del Sud America.
La docu-fiction del regista GianniVirgadaula (nella foto con la protagonista Roberta Bovari) è stata proiettata a Buenos-Aires il 12 maggio, nel corso di una serata speciale, presso il Circolo Italiano di Cultura, la cui presidente è la sig.ra Alicia Cassia De Ruocco, che già era venuta a Siracusa per assistere alla prima nazionale svoltasi lo scorso dicembre al Santuario della Madonna delle Lacrime, e aveva promesso in quell’occasione, che avrebbe portato il film anche in Argentina. Promessa mantenuta, e se alla serata non erano presenti il regista e Roberta Bovari, brava e bella protagonista del film la proiezione è stata comunque preceduta da un’esibizione del maestro Tonino Bonasera, che ha eseguito dal vivo alcuni brani facenti parte della colonna sonora del film, riscuotendo applausi a scena aperta. La vera emozione del pubblico è venuta però dalle sce-ne del drammatico racconto del martirio della vergine siracusana, interpretata magistralmente dalla Bovari.
E intanto, Virgadaula coglie anche il plauso del cardinale Paul Poupard, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, che dal Vaticano ha inviato all’autore un messaggio, di cui riportiamo una sintesi del testo: “Egregio professor Virgadaula, se si perdesse la memoria dei cristiani che hanno sacrificato la vita per affermare la loro fede, il tempo presente, con i suoi progetti ed i suoi ideali, perderebbe una componente preziosa, poiché i grandi valori umani e religiosi non sarebbero più confortati dalla testimonianza concreta, inserita nella storia. Le rivolgo, un plauso per il lavoro da Lei realizzato, armoniosa sintesi fra documentario storico e narrazione cinematografica”.
Alla luce di questo continuo successo, la Film Commission - Provincia Regionale di Siracusa, che ha co-prodotto il film in compartecipazione con l’Assessorato Regionale ai Beni Cul-turali e l’Azienda Autonoma turismo di Siracusa, ha annunciato che, per far fronte alle tante richieste di fedeli e appassionati che non hanno potuto vedere l’opera o acquistare la videocassetta, proporrà a breve una seconda edizione del film in dvd.
Ricordiamo, che il film sulla vergine e martire, Patrona di Siracusa, è stato realizzato nel 2004, in occasione del 1700° anniversario del martirio della santa. Il progetto si è avvalso di un qualificato comitato scientifico, di cui facevano parte: S.E. mons. Giuseppe Costanzo, Arcivescovo di Siracusa; mons. Michele Pennisi, Vescovo di Piazza Armerina; il prof. Gaetano Zito, Preside dell’Istituto Teologico S. Paolo; don Sebastiano Amenta; il prof. Remo Romeo; il prof. Gaetano Golino, l’avv. Isidoro Giannetto, il dott. Salvo Piccolo (consulente storico) e il prof. Vincenzo Giaccotto; quest’ultimo organizzatore della splendida “prima romana”, lo scorso 5 marzo, svoltasi nel Santuario di S.Maria d’Odigitria (antica sede dell’Arciconfraternita dei Siciliani in Roma), alla presenza di illustri personalità quali il prof. Mario Verdone, il senatore Umberto Cappuzzo, e Andrea Piersanti, Presidente dell’Istituto Luce.
“Lucia di Siracusa”, che è stata trasmesso recentemente da Tele Pace e da altre emittenti satellitari, sarà anche in concorso al prossimo Festival internazionale “Religion Today”.
Autore : Eleonora Cerro
» Altri articoli di Eleonora Cerro
|
|
|
In Edicola |
|
Cerca |
Cerca le notizie nel nostro archivio. |
|
|
|
|