notizia del 17/11/2013 messa in rete alle 14:55:01
|
Docu-film di Virgadaula: Sotto lo sguardo di Maria storia e devozione
Dodici mesi di lavorazione, 3 di montaggio, 6 operatori, questi i numeri del nuovo film documentario di Gianni Virgadaula “Sotto lo sguardo di Maria, fede e devozione”, prodotto dai Frati Minori Cappuccini e realizzato dall’Istituto Culturale di Sicilia per la Cinematografia in occasione del’arrivo del simulacro ligneo della Madonna delle Grazie a Gela, allora Terranova di Sicilia, esattamente 2 secoli fa.
Il film, che narra l’antica e sentita devozione del popolo gelese per la Madonna, è stato voluto e commissionato da fra’ Rocco Quattrocchi per ricordare questo importante anniversario. Diviso in tre parti per complessivi 50 minuti di durata“Sotto lo sguardo di Maria” ha pure una parte di fiction con la narrazione di alcuni episodi del Nuovo Testamento tratti principalmente dal Vangelo di Luca. Così, nel ruolo di Maria di Nazareth troviamo la brava e convincente Dariena Gonzalez Varona. Del cast fanno pure parte Laura Ruggeri, Antonella Turco, Nello Lombardo, Stefano e Andrea Rizzo (Gesù di Nazareth). Le ricerche storiche del documentario sono state condotte dallo stesso autore e in primo luogo dallo studioso cappuccino fr’ Roberto Cuvato del Collegio “San Lorenzo da Brindisi” in Roma.
Altre collaborazioni sono giunte dalla Facoltà Teologica di Sicilia e dall’Ufficio per le Comunicazioni sociali – diocesi di Piazza Armerina. La colonna sonora del film è stata composta, arrangiata ed eseguita dal gruppo musicale ennese “I petri ca addumunu”, mentre il brano “Preghiera alla Madonna delle Grazie” è stato composto e musicato dal maestro Aldo Maurizio Romano. All’interno del documentario anche un contributo poetico di Rocco Vacca. La fotografia del film è stata curata di Attilio Vindigni. Il docu-film sarà presto in distribuzione presso la Parrocchia dei Frati Minori Cappuccini.
Autore : Redazione Corriere
|