|
notizia del 01/09/2012 messa in rete alle 13:31:14
|
Musical, che passione! Il Cesma spopola alle Mura
«Sono una piccola matita nelle mani di Dio». Madre Teresa di Calcutta era fermamente convinta di essere la matita di Dio con cui poteva scrivere e disegnare, attraverso le sue cure ai più bisognosi, il percorso che congiunge l’uomo a Dio. Gli ammalati, i poveri e gli oppressi erano le ragioni che la portavano ogni giorno a sorridere, ad infondere fede e speranza nei cuori dei più deboli. Fino alla fine, stremata dalla malattia, continuò ad insegnare e a ripetere che nei silenzi di ogni preghiera Dio avrebbe risposto. Morì il 5 settembre del 1997 sospirando, come sempre, parole d’amore: God bless you. Dio vi benedica.
Da quindici anni il Centro Giovanile Musica e Arte Cesma ricorda questa piccola grande donna che ha fatto dell’amore per Dio la sua ragione di essere.
In suo onore quest’anno verrà rappresentata domenica 2 settembre alle ore 21,00 La Buona Novella di Fabrizio De Andrè, nella piazza Regina Pacis. L’opera – che narra dall’infanzia di Maria fino alla crocifissione di Gesù Cristo, secondo la concezione di fede del cantautore genovese – sarà cantata e interpretata dai ragazzi del Cesma che vestiranno i panni dei diseredati, delle prostitute, dei barboni e degli stereotipi raccontati da De Andrè.
E’ un messaggio forte quello che il Cesma ha più volte lanciato al pubblico nel corso di questa estate e domenica sarà ribadito alla presenza della dott.ssa Cristina Fazzi, medico ennese che dal 2000 il Cesma sostiene nella sua opera missionaria in Zambia.
Da dodici anni, infatti, è questo lo scopo ben preciso, solidale e importante del centro giovanile durante la realizzazione degli spettacoli. E anche per quest’anno il musical The Lion King di Elton John e Tim Rice è stato rivisitato e portato in scena – in occasione dell’estate gelese – l’11 agosto presso le Mura Timoleontee. Lo scenario greco nella sua semplicità ha donato ampiezza ed austerità alla savana africana, popolata dal re Mufasa e dalla sua corte di leoni e leonesse in trepidante attesa per la nascita del piccolo Simba, futuro re leone. The Lion King sarà dunque il musical del palketto stage 2012/13 offerto dal Cesma alle scuole del territorio gelese ed ennese, per donare sempre più amore e sorrisi ai bambini africani della dott.ssa Fazzi.
Nell’ambito dell’estate gelese il centro giovanile ha poi realizzato uno spettacolo di arte varia giorno 25 agosto in piazza Roma, proponendo al pubblico una piccola parte del musical Storie di periferia scritto dal cantautore italiano Tony Cucchiara, che racconta stralci di vita quotidiana e Mamma Mia!, tratto dal film realizzato nel 2008 e basato sulle musiche del gruppo svedese Abba, in cui la giovane Sophie è alla ricerca di una vera famiglia costituita dalla madre Donna, ma anche da tre possibili padri, divertendo oltre i seicento ospiti.
Ritornando all’appuntamento di domenica, la serata comincerà alle 19,00 con una mostra di oggetti artigianali realizzati dai ragazzi del Cesma durante il periodo estivo e dedicata alla dott.ssa Fazzi. Alle 20,00 avrà inizio la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo mons. Michele Pennisi e animata dal coro “Perfetta letizia”. Dalle 21:00 in poi si potrà assistere alla rappresentazione teatrale.
Autore : Greta Smecca
» Altri articoli di Greta Smecca
|
|
|
In Edicola |
|
Cerca |
Cerca le notizie nel nostro archivio. |
|
|
|
|