|
notizia del 02/06/2003 messa in rete alle 12:11:38
|
Scuola di Cinema: é calato il sipario
Giovedì scorso, presso la chiesetta San Biagio, sono stati rilasciati agli allievi della Scuola sperimentale di Cinematografia gli attestati di frequenza a chiusura del corso iniziato lo scorso novembre, che si è sviluppato attraverso lo studio della regia cinematografica, della sceneggiatura, della recitazione e che ha avuto epilogo con la realizzazione di un cortometraggio sul Museo del Cinema di Siracusa.
Alla cerimonia di consegna dei diplomi ha presenziato l’assessore all’Istruzione, Università e ricerca, prof. Luciano Vullo, il quale ha elogiato l’iniziativa dell’Istituto culturale di Sicilia per la cinematografia, sottolineando anche l’importante ruolo svolto dal Comune nel felice esito del corso. Soddisfazione è stata espressa anche dal regista Gianni Virgadaula, direttore della Scuola di Cinema, il quale ha annunciato che l’Icsc intende proseguire nella via intrapresa perché a Gela la scuola di Cinema diventi una realtà e un punto di riferimento per quei giovani che guardano con interesse al mondo della comunicazione.
A fare gli onori di casa è stato Virgadaula che ha fatto presente al pubblico presente come si è articolato il corso, i vari retroscena e il modo come i giovani hanno manifestato il loro interesse ed entusiasmo. Ha tenuto a sottolineare che si tratta di un’esperienza che andrebbe ripetuta anche perché le richieste di partecipazione sono tantissime. Al punto che sono stati accettati al corso anche due uditori i quali hanno ottenuto anche un attestato di partecipazione. Ha chiesto infine una sempre più alta attenzione da parte dell’amministrazione verso tutto ciò che riguarda la cultura e l’assessore Vullo ha risposto che proprio in questa direzione è rivolto l’interesse della giunta Crocetta per un nuovo rinascimento della nostra città.
A conclusione della simpatica cerimonia l’assessore dopo avere ricevuto in regalo dal direttore del corso un libro riproducente tutti i pezzi da museo della cinematografia esistenti a Siracusa, ha consegnato gli attestati agli allievi presenti che contemporaneamente ritiravano dalle mani di Virgadaula la busta con il giudizio sul corso. br>
Nel corso della cerimonia ha preso la parola anche un corsista che ha comunicato di stare lavorando ad una sceneggiatura cinematografica che contempla anche squarci di immagini e di storia della nostra città.
A conclusione abbiamo avvicinato Gianni Virgadaula che così ha risposto ad alcune nostre domande: “L’esperienza è stata oltremodo positiva anche perché è nata in un contesto particolare cioè nella nostra città dive non c’è ancora la cultura del cinema. Potere approdare a questo traguardo con 15 allievi su 18 iscritti, mi pare un risultato non indifferente. Rimangono delle esperienze di ordine pratico. Abbiamo realizzato un cortometraggio a Siracusa in omaggio al museo del cinema che è stato un modo per far sì che gli allievi sul campo vivessero l’esperienza del set. Questo il momento culminante del corso. Alla luce di questo successo si può ipotizzare la fondazione di una vera e propria scuola di cinema a Gela”.
Questi gli allievi che hanno conseguito l’attestato di frequenza: Rocco Bonelli, Franco Buscemi, Laura Collura, Giovanna Dezio, Andrea Faraone, Daniela Galluccio, Ilenia Greco, Angela Licata, Arcangelo Messana, Maria Domenica Miccichè, Giuseppe Montante, Rosario Smecca, Alessandro Sorrenti, Manuelisa Tuzzetti, Luisa Zago.
Autore : Nello Lombardo
» Altri articoli di Nello Lombardo
|
|
|
In Edicola |
|
Cerca |
Cerca le notizie nel nostro archivio. |
|
|
|
|