|
notizia del 12/04/2012 messa in rete alle 11:54:23
|
Danze, musica e canti delle tradizioni popolari per il gemellaggio Eschilo di Gela-Imi di Istanbul
Si è concluso venerdì 30 Marzo, con uno spettacolo organizzato dagli studenti liceali gelesi, lo scambio culturale, già alla seconda tappa, tra i licei Eschilo di Gela e Imi di Istanbul. Il gemellaggio tra i due istituti rientra nel progetto “Il Mediterraneo tra passato e presente” e mira a favorire l’apertura degli studenti ad altre realtà europee ed extraeuropee. I sedici studenti del rinomato liceo italiano con sede ad Istanbul, accompagnati dai docenti Elif Alpagut e Rino Anzaldi, gelese di nascita, hanno condiviso con i liceali del Classico una settimana ricca di incontri, appuntamenti, momenti di svago e visite guidate nei luoghi più belli della nostra isola. A promuovere lo scambio tra i due licei, l’associazione Onlus Intercultura che da alcuni anni si occupa dell’organizzazione di gemellaggi per gli studenti degli istituti superiori che vogliono arricchire il loro bagaglio di esperienze, trascorrendo un determinato periodo all’estero. I programmi di questa associazione si basano su tre elementi principali, la permanenza in famiglie che ospitano gratuitamente i partecipanti, la frequenza di una scuola pubblica insieme ai coetanei del paese ospitante e la presenza di un gruppo di volontari locali che segue l’esperienza degli studenti. A collaborare alla realizzazione del progetto, le proff. del Liceo classico di Gela, Goldini, Marchisciana, Falconeri e Messina.
Una serata all’insegna del canto, della musica, del ballo e della condivisione, quella che gli studenti gelesi hanno voluto offrire ai loro coetanei di Istanbul. Oltre ai liceali dell’Eschilo, ha preso parte allo spettacolo il gruppo etnico- siciliano Terranova della scuola media Mattei. I giovani artisti, diretti dal professore Ottavio Duchetta, hanno allietato i presenti con i tradizionali balli siciliani.
Grande soddisfazione espressa dal dirigente scolastico, professore Corrado Ferro.
«A conclusione di questa settimana – ha affermato Ferro – non posso che esprimere la mia gratitudine ai docenti accompagnatori e agli studenti del Liceo Imi di Istanbul per aver dato alla nostra scuola questa grande ed importante possibilità di confronto. Sono stati giorni intensi che hanno arricchito tutti noi. La Turchia è una terra meravigliosa che presenta molteplici affinità con la Sicilia. Il mio auspicio è che in futuro queste terre, così lontane eppure tanto simili, possano tornare ad incontrarsi attraverso i nostri studenti per collaborare insieme alla realizzazione di progetti costruttivi e formativi».
«E’ stata un’esperienza meravigliosa che mi piacerebbe molto poter ripetere – ha detto Eren Bozyigit, studente dell’Imi. La Sicilia è un’isola incantevole e ricca di storia. La gente è solare e accogliente. I ragazzi e le famiglie che ci hanno ospitato sono stati molto gentili e disponibili con noi. Si è instaurato davvero un bel rapporto».
«Gela è una città molto bella – ha affermato la studentessa Duru Ozupek. Il suo mare e la sua spiaggia sono stupendi. Sto già progettando di trascorrere qui parte delle prossime vacanze estive».
A conclusione della serata, il gruppo “Terranova” ha coinvolto tutti i presenti in una danza collettiva al ritmo di note canzoni popolari.
Autore : Alice Palumbo
» Altri articoli di Alice Palumbo
|
|
|
In Edicola |
|
Cerca |
Cerca le notizie nel nostro archivio. |
|
|
|
|