|
notizia del 30/03/2004 messa in rete alle 11:07:52
|
Gianni Virgadaula torna sul set
Dopo oltre un anno di lontananza dal set, per Gianni Virgadaula (foto)si prospetta una primavera professionalmente intesa. Fra poche settimane ci sarà il primo ciak di “Lucia di Siracusa”, di cui è autore e regista (lunedì 15 se ne è parlato anche su Raitre nel programma “Cominciamo bene”), e poi, appena il tempo di fare le valigie e via di corsa a Roma per iniziare una nuova collaborazione cinematografica con Pupi Avati (la terza in tre anni).
Del nuovo film di Avati, attualmente presidente di Cinecittà Holding, c’è ancora il più assoluto riserbo, si sa invece che protagonista femminile sarà Vittoria Puccini, diventata famosa al grande pubblico televisivo nel ruolo di Elisa di Rivombrosa. Ma Virgadaula anticipa che la nuova pellicola del maestro romagnolo si intitolerà “Quando arrivano le ragazze?”, e sarà prodotto da Rai-fiction e la Duea Film. Tema, due giovani amici-rivali, in musica e in fatto di donne, che misureranno il loro talento (l’uno suona il sax, l’altro la tromba) durante la kermesse musicale “Umbria Jazz”.
Avati torna quindi a trattare uno dei suoi primi amori, appunto il jazz, e Virgadaula, che ama lo stesso genere di musica, non nasconde il suo entusiasmo per questa nuova esperienza cinematografica che l’attende. Intanto però, il “regista dei santi”, così viene ormai definito dai più il nostro cineasta, si concentra sul documentario dedicato a Santa Lucia, e se l’etichetta di “regista dei santi” la ritiene riduttiva, Virgadaula comunque tiene a precisare che tale nomea non gli dispiace, anzi lo lusinga, se lo pone in quella ristretta cerchia di autori cattolici, che annovera registi come Zeffirelli, Olmi, Base e lo stesso Avati.
“Lucia di Siracusa”, interpretato da Roberta Bovari, Giacomo Barletta, Eleonora Morello, Carmela Gentile (che ha lavorato ne “Il commissario Montalbano”), Eleonora Bellassai e Antonio Pace, sarà prodotto dalla Provincia regionale di Siracusa - Film Commission, e si avvarrà di preziose collaborazioni quali l’Azienda autonoma di Turismo di Siracusa e l’Istituto nazionale del Dramma Antico, con la consulenza alle scene di Manuel Giliberti. Direttore della fotografia sarà Luigi Gasparroni, costumista Antonietta Coniglione, delegata alla produzione Daniela Formica. La voce narrante del documentario sarà quella di Walter Maestosi, prestigioso nome del teatro italiano, mentre la voce di Lucia verrà doppiata da Daniela Barra.
Presidente onorario del qualificatissimo Comitato scientifico è mons. Giuseppe Costanzo, e fra gli altri membri riscontriamo mons. Michele Pennisi vescovo di Piazza Armerina, il prof Gaetano Zito presidente dell’Istituto teologico “San Paolo”, don Sebastiano Amenta, mons. Giuseppe Caracciolo in rappresentanza della Deputazione della Cappella di San Lucia, e poi ancora il prof. Gaetano Golino, il prof. Remo Romeo, il dott. Salvo Piccolo, la signora Alicia Cassia de Ruocco e il prof. Vincenzo Giaccotto.
Top secret l’inizio ufficiale delle riprese, così come la data di uscita del video.
Autore : Eleonora Cerro
» Altri articoli di Eleonora Cerro
I Vostri commenti
FACCIO PARTE DEL
Autore: ORAZIO PISTORIO
data: 15/11/2006
|
|
|
In Edicola |
|
Cerca |
Cerca le notizie nel nostro archivio. |
|
|
|
|