|
notizia del 25/10/2009 messa in rete alle 21:34:53
Consiglio, due sedute in settimana con due atti approvati ed uno bocciato
Finalmente il consiglio comunale riesce a portare a termine tutti i punti all’ordine del giorno, però c’è un ma. Di fatto gli atti esitati giovedì sera sono appena tre,. uno bocciato e due approvati. Tutti gli altri otto sono stati posposti. Pertanto, considerato che nulla c’era più da discutere, il presidente Di Dio, su proposta del consigliere Paolo Cafà approvata all’unanimità, ha rinviato la seduta a martedì 27 prossimo.
Il primo punto affrontato riguarda una variante urbanistica ì che consiste in una proposta di delibera per la costruzione di immobili in zona Caposoprano ì all’altezza della Via Paolo Orsi e la Via Galilei. I consiglieri si sono espressi per il no (presenti 18; 9 sì; 5 no; 4 astenuti). Nonostante ci siano tutti i pareri favorevoli, il colpo di scena o doccia fredda che dir si voglia, si ha quando il consigliere Pd Giuseppe Collura, a nome anche di tutti i componenti della Commissione urbanistica, si rivolge ai suoi colleghi in aula per annunciare che a seguito di numerose osservazioni ricevute dai cittadini, pur avendo espresso un parere favorevole, ritiene doverosa una riflessione in consiglio comunale. “Rilevo l’amara constatazione – afferma Collura – che questa città è sfornita di spazi ludici, pubblici e di verde. Alla luce di quanto detto ritengo necessario che venga avviato un processo di riqualificazione del quartiere provvedendo ad un suo decongestionamento. E’ necessario riprogettare Caposoprano con più spazi ludici, pubblici e di verde. Questa è la nostra riflessione che consegniamo al Consiglio. Tutti i cittadini hanno pari dignità. Per tal motivo annuncio il mio voto contrario alla variante urbanistica”.
Stupisce come a questa denuncia-riflessione del consigliere Pd, degna sicuramente di annotazione, non segua alcun altro intervento. Esitato favorevolmente, invece l’atto riguardante il regolamento dei fuochi in agricoltura in conformità con una legge regionale. Infine passa anche un debito fuori bilancio approvato a maggioranza. Per il resto tutto rinviato a martedì 27.
Nulla di fatto, invece, si era registrato nella seduta di question time del lunedì precedente. Dei 26 punti all’ordine del giorno, tra mozioni, ordini del giorno e atti di indirizzo, c’è stato solo il tempo di affrontare la mozione del consigliere Fabio Collorà che con la stipula di un protocollo d’intesa con il Gela calcio per il trasferimento dello stadio, voleva mettere un po’ d’ordine sul settore. Solo due interventi sulla questione. Paolo Cafà (DeS) pur condividendo lo spirito della proposta di Collorà mirante a dare una regolamentazione allo sport, ha ritenuto che fosse più proficuo votare un regolamento per tutta l’impiantistica sportiva. Fortunato Ferracane (Mpa) ha proposto che l’amministrazione si renda parte diligente per intervenire sul campo “Mattei” e riguardo alla proposta Collorà è stato del parere di rinviare quella regolamentazione in quanto è in discussione una legge al Senato che rivoluzionerà il modo di gestire l’impiantistica.
Prossima seduta monotematica del Consiglio, lunedì 26 prossimo, alle 20,30. Sarà la commissione consiliare di indagine a relazionare sui criteri di aggiudicazione delle gare di appalto differenti per fattispecie analoghe e su l’impianto di trattamento inerti mai utilizzato e gestione del servizio di rifiuti solidi urbani.
Autore : Nello Lombardo
» Altri articoli di Nello Lombardo
|
|
|
In Edicola |
|
Cerca |
Cerca le notizie nel nostro archivio. |
|
|
|
|