|
notizia del 14/11/2009 messa in rete alle 21:23:18
Il centro-sinistra guarda alle elezioni, primo incontro promosso dai Socialisti
Non un incontro della sinistra, quello di giovedì 12 , ma un meeting politico nel più ampio quadro del centro-sinistra, con la partecipazione di Pd, Democristiani e liberali, Italia dei Valori, Comunisti italiani, Democrazia e socialismo, Rifondazione comunista e Partito Socialista, che ne è stato il promotore. E’ stato Piero Lo Nigro ad assumere questa iniziativa, in vista del prossimo appuntamento elettorale. Alla fine, tutti soddisfatti. Non tutto è da buttare della consiglia tura che se ne va, ma il proposito di prendere il meglio e di valorizzarne gli aspetti che porteranno sviluppo, occupazione, miglioramento dell’ambiente, e potenziamento dei servizi. Non si è parlato di candidature, anzi non si è lesinato la critica ad alcune candidature improvvisate che sono apparse sulla stampa degli ultimi mesi. Tutti hanno deciso di rivedersi martedì 17 prossimo per i dovuti approfondimenti.
“Le novità di questo incontro – ci ha dichiarato Lo Nigro a conclusione della riunione – sono: un apprezzamento verso il partito socialista che ha organizzato questo tipo di dibattito; la decisone di Rifondazione comunista e comunisti italiani che faranno una lista propria; i temi trattati in maniera forte, come ambiente, acqua; una riflessione sull’utilità delle primarie. Una volta definiti i temi passeremo a modellare uomini e persone che abbiano le caratteristiche di assolvere a questo ruolo. Sono state rivisitate luci e ombre dell’amministrazione Crocetta. Siamo stati tutti concordi che occorrerà rimuovere le ombre dando ruolo e luce ai partiti, stimolando anche la creazione di liste civiche ma nel rispetto delle posizioni dei partiti, che rimane prerogativa indissolubile. Sono soddisfatto – ha concluso Lo Nigro – anche perché da parte di tutti si è fatta emergere l’etica della politica ed il desiderio di discutere dei temi portanti della politica e della società. Lo sbarramento del 5 percento non è sicuramente un motivo per far contare meno chi non raggiunge quella soglia, perché verrà accettata ogni proposta che va valorizzata in nome di una politica dei contenuti”.
Paolo Cafà, di Democrazia e Socialismo, parla di una riunione del centro sinistra molto proficua, che si pone come obiettivo la costruzione di un’alleanza partendo sempre dal centrosinistra e allargata a nuovi soggetti.
“Abbiamo affrontato – ha detto Cafà – gli stessi temi che sono stati propri della discussione in consiglio comunale: ambiente, acqua, assistenza. L’incontro è servito a mettere chiarezza sia nel metodo di far politica sia nel modo di approcciarsi e nel definire una linea politica condivisibile. Quello che a cui pensiamo è un centro-sinistra non autoreferenziale, nel senso che non dovranno esserci sortite di qualcuno che lavorerà solo in funzione della propria candidatura. Si lavorerà in discontinuità con i precedenti governi di centro sinistra. Nel governo. Complessivamente c’è stata una corrispondenza da parte di tutti i partiti che hanno partecipato, compreso i centristi. Sono entusiasta della riunione, che porterà ad un centro-sinistra vincente. Nel prossimo incontro definiremo le linee programmatiche entrando nello specifico”.
Autore : Nello Lombardo
» Altri articoli di Nello Lombardo
|
|
|
In Edicola |
|
Cerca |
Cerca le notizie nel nostro archivio. |
|
|
|
|