|
notizia del 21/01/2007 messa in rete alle 21:15:53
La polizia brancola nel buio? Ecco il criminologo
L’umana immaginazione (mi riferisco a quella che è in dotazione a un cittadino medio) non può assolutamente raggiungere le vette di Rosario Crocetta e della sua amministrazione.
L’ultima trovata, riferita dal quotidiano “La Sicilia”, è un incarico di quindicimila euro ad un avvocato, “esperto di criminologia”, per la redazione di una ricerca sugli incendi di autovetture a Gela, per stabilire “le motivazioni, per accertare le cause e scegliere successivamente tutte quelle azioni necessarie a prevenire e contrastare il fenomeno”.
Il “criminologo” locale, che esercita nello studio legale di un ex assessore, certamente si sarà già messo al lavoro per documentare in maniera ineccepibile il fenomeno, che a Gela non conosce sosta.
Tenuto conto che solitamente i danneggiati dichiarano alle forze dell’ordine di non avere alcuna idea sui mandanti e sugli esecutori degli incendi, immaginiamo che l’unico modo per accertare “le motivazioni” sarà quello di intervistare i piromani notturni. Peccato che questi ultimi, purtroppo, non siano mai stati arrestati, tranne in un paio di casi. Pertanto le motivazioni rimarranno sempre un’ipotesi, così come normalmente viene dichiarato dalla stampa e dalle forze dell’ordine: uno sgarbo, una lite tra vicini, una discussione animata con qualche parola di troppo, e via dicendo.
In quanto alle azioni necessarie a prevenire e contrastare il fenomeno, è presto detto: una maggiore presenza delle forze dell’ordine nelle ore notturne (compatibilmente con la disponibilità degli organici), attività di recupero dei minori a rischio, sistemi di videosorveglianza in quantità industriale, eccetera).
Ops, scusate, in pratica ho già fatto la ricerca, almeno nelle linee essenziali. Il tutto, opportunamente “allungato” e condito di qualche termine tecnico, vale, pensate, la bellezza di quindicimila euro! Ma non voglio assolutamente togliere il lavoro al “criminologo” baciato dalla dea Fortuna, anzi dalla dea Crocetta: piuttosto mi permetto di suggerire qualche altra ricerca da affidare per il bene della città in vista della imminente campagna elettorale.
Cause ed effetti dei marciapiedi “ondulanti” della città, realizzati grazie ai cantieri di lavoro per disoccupati: 30.000 euro; motivi della sovrappopolazione di colombi nel centro storico: 20.000 euro; studio sull’habitat dei ratti di fogna e genealogia delle varie famiglie di roditori: 40.000 euro; prevenzione e contrasto dei comportamenti adulterini: 50.000 euro (un po’ di più perché è una ricerca un po’ pericolosa); cause ed effetti della calvizie precoce: 10.000 euro.
Se qualche lettore dovesse avere altre idee, lo faccia presente al Sindaco: in questo periodo troverà sicuramente grande attenzione e, chissà, se ne ha i titoli anche qualche buon incarico. Per il bene della città e, comunque, sempre nella legalità.
Autore : Giulio Cordaro
» Altri articoli di Giulio Cordaro
|
|
|
In Edicola |
|
Cerca |
Cerca le notizie nel nostro archivio. |
|
|
|
|