|
notizia del 23/10/2011 messa in rete alle 18:07:31
Poesia e impegno civile in Consiglio
Poesia ed impegno sociale si intrecciano nella mozione che il consigliere Pd Fabio Collorà ha presentato nella seduta di Question time di martedì 18 ottobre scorso. Collorà in apertura di seduta, dopo avere ritirato la mozione iscritta al primo punto perché superata dagli eventi, illustra al consiglio la sua proposta concernente la problematica degli sbarchi dei profughi dalle terre d’Africa investite dalla guerra. Vi si chiede che si mettano in atto tutte le azioni necessarie a non trasformare la fuga in una massacro e le azioni di solidarietà che debbono per necessità di cose esistere in questi casi.
l suo intervento si conclude con l’invito rivolto al sindaco di Gela Angelo Fasulo a consegnare al sindaco di Lampedusa un sua poesia ispirata proprio dal dramma dei migranti che nel lasciare la loro terra attraversano il mediterraneo verso la libertà e spesse volte anche verso la morte.
Quando Collorà viene invitato dal presidente Fava a leggere la poesia dal titolo “Ti porto al mare”, come d’incanto l’aula diventa un auditorium dove si sente solo lo scandire dei versi in un silenzio surreale come in un clima da fiaba. Dopo aver letto l’ultimo verso, una pausa e poi lo scrosciante applauso di tutta la platea. Ovviamente la mozione ottiene l’unanimità dei voti. Si preannuncia anche il gemellaggio tra la nostra città e la vicina Lampedusa, perché molti valori ci accomunano.
Si passa, quindi, alla illustrazione della terza mozione presentata da Gioaccino Gradito (Pd). Si tratta dell’annosa questione della Via Mazara del Vallo a Macchitella rimasta incompiuta da oltre vent’anni. Del problema se ne occuparono le amministrazioni precedenti ma non se ne è venuti a capo per l’intransigenza dei proprietari del lotto di terreno in cui insiste la via. Forse per negligenza degli amministratori, forse per trascuratezza burocratica nonostante le battaglie fatte dal comitato di quartiere, la pratica si è sempre arenata.
“E’ necessario migliorare ed ottimizzare la viabilità urbana – esordisce Gradito – con interventi di manutenzione e sistemazione sia delle sedi stradali che delle aree destinate a parcheggio. Negli ultimi anni sono state segnalate dal comitato di quartiere le emergenze ed in particolar modo la necessità di rendere completamente percorribile la Via Mazara del Vallo. L’area ricade in area Peep con destinazione viabilità. Si chiede di realizzare il completamento della viabilità di collegamento della Via in questione attivando la redazione di un progetto”. Seguono gli interventi di Fava, Giocolano, Arancio, Giudice, Gulizzi, Maganuco, tutti del Pd; Lo Nigro (socialista); Trainito (Pdl), i quali per dichiarazione di voto condividono pienamente la proposta di Gradito. Invitato ad intervenire, prende la parola l’assessore Ventura il quale fa presente di avere preso a cuore la questione cercando di convincere i proprietari a consentire l’asfalto della strada. Risponde anche a qualche critica sul degrado di Macchitella ritenendo che sia ingiusta ove si vada a vedere come il verde e la viabilità risultano abbastanza curati. Viene concessa una replica a Gradito che accoglie la proposta di Fava di integrare la sua mozione con la realizzazione di una rotatoria all’ incrocio di Via Mazara del Vallo e viale Cortemaggiore. La mozione così integrata ottiene l’unanimità dei consensi. La quinta mozione (Trattamento acque reflue di Macchitella) che porta anche la firma di Gradito, viene ritirata dall’interessato perché è oggetto tuttora di indagini da parte della procura della repubblica. Su richiesta di Lo Nigro viene accertato che non sussiste il numero legale e pertanto il presidente scioglie la seduta.
Autore : Nello Lombardo
» Altri articoli di Nello Lombardo
|
|
|
In Edicola |
|
Cerca |
Cerca le notizie nel nostro archivio. |
|
|
|
|