|
notizia del 01/03/2009 messa in rete alle 16:07:03
Oneri di urbanizzazione e viabilità in Consiglio
Il tempo di esitare tre deliberazioni e poi la proposta di rinvio per mercoledì 4 marzo poiché gli argomenti all’ordine del giorno non potevano essere discussi per l’assenza dell’amministrazione.
La seduta del 26 febbraio scorso è stata una di quelle tra le più importanti e fondamentali per la vivibilità e il rispetto delle regole per la buona convivenza civile. In alcune sedute precedenti si era registrato un ampio dibattito, in assenza dell’assessore proponente, e i consiglieri avevano chiesto chiarimenti prima di potere esprimere il loro giudizio col voto. Ma andiamo per ordine. I lavori sono iniziati con una buona mezz’ora di ritardo a causa di una riunione dei capigruppo estesa anche ai consiglieri, per la nomina dei componenti della Commissione d’indagine deliberata a seguito delle denunce da parte del dirigente Roberto Sciascia in Consiglio per le presunte irregolarità amministrative commesse dall’amministrazione. A prendere subito la parola è stato Giuseppe Collura. “Propongo – ha esordito il consigliere Pd – che venga osservato un minuto si raccoglimento a memoria del compianto prof. Masino Cammalleri che è stato più volte consigliere comunale ed assessore nel partito socialdemocratico. Purtroppo se n’è andato non di morte naturale perché nella nostra città sono pochi coloro che muoiono di vecchiaia”. Ha preso quindi la parola il presidente Di Dio per informare i consiglieri di una richiesta del Comandante dei vigili urbani Alè di porre al primo punto all’ordine del giorno la problematica riguardante la convenzione da stipulare con ditte specializzate per il servizio di ripristino delle condizioni di sicurezza di vivibilità mediante bonifica ambientale dell’area interessata da incidenti stradali. Il presidente ha spiegato la opportunità di accondiscendere alla richiesta in quanto spesso per motivi tra i più vari viene a mancare il numero legale e l’argomento scivola ad altra data. Si tratta – ha detto Di Dio – di un atto importante perché il Comune è responsabile della sicurezza del manto stradale e deve provvedere ad eliminare chiazze di olio e altri liquidi o rottami in caso di incidenti, ripristinando lo stato dei luoghi. La proposta è stata subito fatta propria dal consigliere D’Arma. Dopo la lettura del dispositivo della delibera e dei tratti più salienti, si è passati alla votazione che ha dato esito unanime.
Anche il secondo punto “Aggiornamento oneri di urbanizzazione per l’anno 2009”, che era stato ampiamente discusso in una precedente seduta è stato esitato favorevolmente a maggioranza dei presenti. Era attesa la presenza dell’assessore all’edilizia privata Davide Giordano, assente la volta scorsa perché ammalato. A chiedere lumi sul merito della deliberazione è stato il consigliere DeS Nicolò Gennuso. L’assessore Giordano ha subito illustrato il tenore della deliberazione da adottare informando i consiglieri che si tratta di un atto che ogni anno l’amministrazione deve adempiere con l’approvazione del Consiglio comunale. Anche quest’anno sono stati fissati i minimi previsti dalla legge ed agganciati agli indici Istat. Quindi il Consiglio deve prenderne solo atto. E così è stato. All’atto della votazione erano presenti in aula: Giocolano, Gennuso, Cafà Paolo e Cafà Nuccio, D’Arma, Liardo, Ventura, Biundo, Ferrara, Gulizzi, Collura, Marchisciana, Di Dio, Nastasi, Collorà. Per il centro destra sono rimasti in aula solo Greco, Scuvera e Trainito. Si è votato quindi sull’aggiornamento degli oneri di costruzione, sitato anch’esso favorevolmente, per opoi rinviare il tutto a mercoledì della prossima settimana.
Autore : Nello Lombardo
» Altri articoli di Nello Lombardo
|
|
|
In Edicola |
|
Cerca |
Cerca le notizie nel nostro archivio. |
|
|
|
|