|
notizia del 29/11/2008 messa in rete alle 10:14:44
|
Bonifiche industriali, convegno con Federico
La “Bonifica dei siti industriali” è il focus del convegno di Sabato 29, ospitato dalla sala congressi dell'Asi in contrada Brucazzi, con inizio per le ore 9:00. In una fase in cui in città e nel circondario la questione ambientale è tornata ad essere di grande attualità, il convegno finisce inevitabilmente con l’assumere un interesse particolare per le tematiche affrontate. Saranno discussi gli “aspetti dell’impatto ambientale dei siti industriali” e della “tutela ambientale e sanitaria di un sito industriale”, con approfondimenti relativi ad argomenti più specifici quali “le tecniche di bonifica del suolo/sottosuolo” e “lo smaltimento dei reflui liquidi industriali”.
Ne dà conferma il principale sponsor dell’avvenimento, vale a dire l’on. Pino Federico (nella foto), invitato al taglio del nastro per l’inaugurazione di una nuova ala (comprensiva di 8 aule) dell’istituto alberghiero di Gela, in occasione della quale, invero, il presidente della Provincia ha tradito un piacevole imbarazzo per la bella e calorosa accoglienza riservatagli dalla dirigenza scolastica e dagli stessi allievi dell’istituto.
Federico sembrerebbe seriamente intenzionato ad affrontare il tema ambientale e territoriale, per quelle competenze (non poche) che sono di precipua pertinenza provinciale, coniugandolo a quello dello sviluppo turistico che anche a causa di questo mancato connubio, come da più parti rilevato, stenta a decollare. Rientra chiaramente in tale ottica, fra l’altro, l’accordo di questi giorni siglato tra l’Amministrazione provinciale ed il Dipartimento di Ecologia dell’Università di Palermo.
L’assessore Provinciale all’Ambiente e Territorio Franco Giudice interverrà sui punti in questione al convegno di sabato, conferendone un taglio più squisitamente politico-amministrativo, unitamente all’assessore comunale al Mare e Territorio Giuseppe Fava. Previsti, altresì, i contributi tecnici del Direttore Arpa Sicilia Sergio Marino, del presidente dell’Ordine degli Ingegneri Aldo Altamore e dei vertici di Tecnologie Industriali & Ambientali SpA, nella persona dell’amministratore delegato Stefano Dubini ed in quella del direttore di produzione Giuseppe Attardi.
Dopo i saluti d’apertura, da parte del presidente dell’associazione Giovani per la Sicilia, Giovanni Scicolone, interverranno il presidente dell'Asi Giuseppe Pisano (che farà gli onori di casa), il presidente on. Pino Federico. Introdurrà i lavori l’Ing. Giuseppe Mancini, ricercatore all'Università di Catania (Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale) e Coordinatore del gruppo di lavoro “Rifiuti e bonifiche” dell’Aiat regionale. Sul piano scientifico, a coadiuvare l’esperto in Ingegneria Sanitaria Ambientale saranno altri due rappresentanti dell’Aiat Sicilia: l’Ing. Angela Taibi e l’Ing. Maria Bruno: la quale ultima, relazionerà sui diversi approcci nel nuovo quadro legislativo. I lavori saranno conclusi dall’assessore regionale all’Ambiente e Territorio, Giuseppe Sorbello. Patrocinato dal Consorzio Asi di Gela e dall’Ordine degli Ingegneri di Caltanissetta, con la collaborazione dell’Associazione Ingegneri Ambiente e Territorio Sicilia, il convegno di sabato mattina è il frutto dell’impegno profuso dalla già citata Associazione Giovani per La Sicilia che per organizzare l’evento ha ricevuto in dote un contributo di 3.240 euro concesso dalla giunta provinciale
Autore : Filippo Guzzardi
» Altri articoli di Filippo Guzzardi
|
|
|
In Edicola |
|
Cerca |
Cerca le notizie nel nostro archivio. |
|
|
|
|