|
notizia del 03/11/2013 messa in rete alle 08:35:25
|
Macchinette per invogliare alla differenziata
La custodia del creato è stata una delle priorità del neo-Papa Francesco, che fra le prime opere del suo pontificato ha anche organizzato la giornata per la sua salvaguardia ad Assisi.
La natura, infatti, si trova sotto il dominio dell’uomo, che dovrebbe farne un utilizzo responsabile e consapevole, evitando di deturparla e di abusarne.
Negli ultimi anni, infatti, ci si è resi conto come la scarsa attenzione verso il bene comune stia seriamente rischiando di comportare serie conseguenze sia per la nostra salute, che per quella dell’ecosistema, che, sebbene ci sembri un concetto lontano ed astratto, rappresenta il posto in cui viviamo.
Da un paio di anni, dunque, si sono mobilitati comitati, ambientalisti, volontari e anche semplici cittadini nella lotta contro il degrado ambientale.
Ancor prima di essere un fatto di legalità sancito dalle leggi, la salvaguardia dello spazio in cui si vive è un atteggiamento civile, che, spesso, anche nella nostra città è carente.
Capita, spesso, di incontrare rifiuti per la strada e tutti preferiscono lasciare cadere un oggetto per terra piuttosto che buttarlo nell’apposito cestino. Ma dall’anno scorso anche la città di Gela si è mobilitata, adottando, finalmente, la raccolta differenziata, che, pur non essendo ancora attiva in tutte le strade e i quartieri, gode di risultati cospicui.
Da circa un mese, inoltre, è apparso presso due supermercati gelesi una “insolita macchinetta”, come l’hanno definita alcuni, il cui compito è quello di aiutare la raccolta differenziata di plastica ed alluminio, incentivandone l’interesse.
Il suo nome è EcoUrban24 ed è stata istallata dalla Ca.Ro. Ambiente di Gela nei pressi dei supermercati Piazza Grande siti in Piazza Salandra e a Caposoprano.
Il suo utilizzo è molto semplice: basta inserire ad uno ad uno i rifiuti e al termine di questa operazione viene rilasciato uno scontrino. Per la prima volta, infatti, riciclare non fa solo del bene all’ambiente, ma premia! Ogni bottiglia o lattina possiede il valore di un eco-punto, ognuno dei quali vale 0,03 centesimi per un massimo del 3% su una spesa minima di 10 euro.
Lo scontrino rilasciato, infatti, funge da buono e può essere utilizzato e barattato presso i negozi che aderiscono all’iniziativa e che sono: Mito’s, Energy Bar, Autolavaggio Palmeri, Ecs Italia Dafne Gioielli, Pizzeria Suprema, Glass Point e i supermercati della catena Piazza Grande.
Il servizio di raccolta è attivo tutti i giorni, ad esclusione della domenica, dalle 6.30 fino alle 20.30.
A quanto pare l’iniziativa è stata ben accolta dai cittadini gelesi tra i quali si è sparsa la notizia. Spesso nel recarsi presso le EcoUrban24 si trova una discreta fila di persone, e capita anche che prima dell’ora di spegnimento sia già piena.
A proposito di questa raccolta alternativa abbiamo sentito l’assessore all’Ambiente, Giuseppe Ventura, il quale ha dichiarato che l’iniziativa deve essere ancora ben definita.
Ci auguriamo sempre una maggiore frequenza e un maggior utilizzo della macchina, che rappresenta, forse, l’incentivo in più a mobilitare i gelesi!
Autore : Roberta Gerboni
» Altri articoli di Roberta Gerboni
|
|
|
In Edicola |
|
Cerca |
Cerca le notizie nel nostro archivio. |
|
|
|
|