|
notizia del 31/05/2005 messa in rete alle 23:32:51
|
Piccoli ambientalisti crescono
E’ stata una giornata importante quella di giovedì scorso. Istituzioni scolastiche, Comune, parlamentari regionali e nazionali, Prefettura tutti insieme presso la Villa comunale per ricordare che l’ambiente va salvaguardato e protetto grazie anche alla raccolta differenziata dei rifiuti. Nei numerosi stands allestiti all’ingresso della Villa sono stati esposti tutti i lavori realizzati dalle scuole elementari e medie che hanno partecipato al progetto promosso dall’assessorato all’ecologia diretto da Enrico Vella su proposta della Commissione consiliare per la gestione intergrata dei rifiuti presieduta dal da Massimo Catalano. Una partecipazione massiccia di bambini ha fatto da cornice alla manifestazione. Parole di plauso da parte dell’assessore Vella per la grande partecipazione dei ragazzi che nel loro piccolo hanno effettuato una grande raccolta differenziata soprattutto di lattine, carta e plastica per realizzare oggettistica varia come portaritratti, raccoglitori per carta, buste di carta riciclata. Insomma un buon lavoro che partendo dai ragazzi arriverà nelle loro case coinvolgendo gli adulti. Da parte di tutti, amministratori e rappresentanti istituzionali si è sottolineata la necessità che la cultura della raccolta differenziata cresca nella nostra città perché essa si tradurrà in una notevole riduzione delle tasse che paghiamo per la raccolta dei rifiuti. Il prossimo anno infatti si passerà dal regime delle tasse al regime delle tariffe e queste ultime saranno tanto più basse quanto più alta sarà la percentuale riferita alla raccolta differenziata.
L’assessore Vella ha comunicato che attualmente si sfiora il 4% ma è obiettivo dell’amministrazione superare il 25%. Tra le autorità intervenute oltre al vice prefetto Cusumano, c’era l’assessore regionale alla pubblica istruzione e beni culturali Alessandro Pagano che ha plaudito all’iniziativa sottolineando che quando si vuole raggiungere un obiettivo sano si superano gli steccati ideologici camminando a braccetto insieme. Ed è la pura verità in quanto la cerimonia è stata salutata positivamente dai nostri parlamentari. C’erano l’on. Giacomo Ventura, l’on. Salvatore Morinello, oltre al sindaco di Gela Rosario Crocetta, i consiglieri comunali Celona, Liardo e Ferrara. Nella doppia veste di genitore di un bimbo premiato per alcuni lavori usando carta riciclata e di rappresentante del Consiglio comunale c’era anche il vicepresidente Angela Galioto.
Il vice prefetto Cusumano ha porto il saluto del prefetto Santoro e si è detto compiaciuto per l’impegno dimostrato dalle scuole e la sensibilità dei capi d’istituto nel portare avanti la problematica attorno alla salvaguardia dell’ambiente. E poi rivolto agli studenti ha plaudito loro per la fantasia e le molte idee che hanno profuso nel realizzare piccoli capolavori utilizzando materiale riciclato.
Il sindaco Crocetta nel ricordare la giornata precedente nel corso della quale ha fatto lezione di legalità ai bambini della scuola media San Francesco che erano andati a trovarlo in aula consiliare, ha avuto anche lui parole di plauso per i bambini. Ha sottolineato il fatto che tutti debbono fare il proprio dovere e arrivare ad una raccolta differenziata dei rifiuti nella nostra città è un dovere fondamentale. Per Crocetta fare il proprio dovere significa godere dei propri diritti. Interessante e simpatico il dialogo tra lui ed un ragazzino che salendo sul palco ha parlato di rifiuti solidi ed ecologia. Ad ogni domanda del primo cittadino il piccolo studente ha risposto in forma soddisfacente dimostrando come ha assimilato il messaggio che Comune e scuola hanno lanciato con il progetto sulla raccolta differenziata dei rifiuti. Per l’occasione a conclusione degli interventi, i bambini hanno danzato sul palco al suono di canzoni folk e jazz aventi come sfondo l’ecologia.
Autore : Nello Lombardo
» Altri articoli di Nello Lombardo
|
|
|
In Edicola |
|
Cerca |
Cerca le notizie nel nostro archivio. |
|
|
|
|